
DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE…
MATTARELLA NEL SEGNO DI LEONE – COME IL PAPA, IL CAPO DELLO STATO DENUNCIA LE DISEGUAGLIANZE E, NELL’EPOCA DEL TECNO-CAPITALISMO E DELLA MANODOPERA ESPULSA DALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, PREDICA IL RITORNO ALLA GIUSTIZIA SOCIALE E ALLA DIGNITÀ – ENTRAMBI RICHIAMANO ALL’IMPORTANZA DEL MULTILATERALISMO, CHE TRUMP VUOLE DISTRUGGERE CON LE PICCONATE “DAZISTE” – LA CITAZIONE DEL PAPA, DERIVATA DA SANT’AGOSTINO: “I TEMPI SIAMO NOI E VI TROVIAMO QUELLO CHE VI METTIAMO, QUELLO CHE COSTRUIAMO DIRETTAMENTE”
Se il Presidente denuncia le diseguaglianze
Estratto dell'articolo di Ugo Magri per “La Stampa”
SERGIO MATTARELLA ALL INTERNATIONAL TRAINING CENTER
Nell'epoca del tecno-capitalismo, dei giganti digitali, del liberismo senza regole, della globalizzazione selvaggia, dell'industria rimpiazzata dalla finanza, della manodopera espulsa dall'intelligenza artificiale, dello sfruttamento senza frontiere, Sergio Mattarella ripropone valori che possono suonare in controtendenza, […] e invece sono di drammatica attualità […].
Costituzione alla mano, il presidente predica giustizia sociale, progresso equo, benessere condiviso, lavoro dignitoso, promozione del capitale umano, dialogo tra sindacati e imprese favorito dalle istituzioni pubbliche, uguaglianza nei diritti, sicurezza nei cantieri.
RITRATTO UFFICIALE DI PAPA LEONE XIV
Denuncia le diseguaglianze che derivano da uno sviluppo fuori controllo, le nuove marginalità, gli squilibri emergenti tra le nazioni da cui derivano fenomeni epocali come le emergenze climatiche e gli stessi i flussi migratori.
Di tutti questi grandi temi il capo dello Stato ha parlato ieri a Torino, ma non è una sorpresa. […]
Esiste un legame forte tra Mattarella e questa città «storicamente legata a una tradizione di lavoro e di progresso», come ha voluto rimarcare egli stesso nel suo discorso di inaugurazione dell'anno accademico all'Itcilo, il Campus formativo dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro di cui si festeggiano nel 2025 i sessant'anni.
Neppure la scelta di collocare il lavoro al centro del suo intervento è figlia del caso. Senza salari equi, senza tutele sociali, senza libertà sociali il mondo non troverà mai pace, rammenta il presidente, perché la pace non può mettere radici profonde senza giustizia dentro e tra le nazioni.
Mattarella attribuisce una missione speciale all'Onu, cui l'Organizzazione Internazionale del Lavoro fa capo, in quanto unica vera organizzazione universale del pianeta; lo va ripetendo con insistenza soprattutto adesso che la nuova amministrazione statunitense sembra rimettere in discussione i pilastri del multilateralismo […]
Da segnalare la citazione di Leone XIV, derivata da Sant'Agostino, con la quale Mattarella si trova perfettamente concorde: «I tempi siamo noi e vi troviamo quello che vi mettiamo, quello che costruiamo direttamente». Difendere il diritto al lavoro interpella la responsabilità collettiva: un richiamo da tenere a mente il 9 e 10 giugno, in occasione dei prossimi referendum.
sergio mattarella laurea honoris causa universita di coimbra in portogallo
SERGIO MATTARELLA TRA LE MUMMIE DEL MUSEO EGIZIO DI TORINO
papa leone xiv incontra il corpo diplomatico accreditato presso la santa sede 1
DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE…
DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL…
FLASH! – DLIN-DLON… ANCHE LA LIAISON DI CHIARA FERRAGNI CON GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA È GIUNTA AL…
DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI…
DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE…
DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE:…