DAGOREPORT - SDENG! ANCHE IL ‘’SOVRANISMO BANCARIO’’ È FINITO NEL CESTINO DELLE CAZZATE DELL’ARMATA…
DAGONOTA - MATTARELLA SBAGLIA DELEGANDO AL PARLAMENTO LA RIFORMA DI UN CSM PIOMBATO IN UNA FOGNA A CIELO APERTO CON LE INTERCETTAZIONI DI PALAMARA - SE LO SCIOGLIMENTO DEL CSM SAREBBE UN ATTO AUTORITARIO, IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PUÒ PERMETTERSI INVECE DI ESSERE AUTOREVOLE USANDO LA SUA “MORAL SUASION” PER FAR DIMETTERE INTANTO IL VICEPRESIDENTE DEL CSM DAVID ERMINI. GLI ALTRI CONSIGLIERI SEGUIRANNO E, UNA VOLTA VENUTO A MENO IL NUMERO LEGALE DEI COMPONENTI, AVRÀ CAMPO LIBERO PER UNA RIFORMA CHE “CONTRIBUISCA A RESTITUIRE APPIENO ALL'ORDINE GIUDIZIARIO IL PRESTIGIO E LA CREDIBILITÀ INCRINATI”
DAGONOTA
sergio mattarella e luca palamara
D’Accordo: nessuno può pretendere che Mattarella travalichi i suoi compiti costituzionali, impugni la frusta e si metta a cacciare i mercanti dal tempio della giustizia. Il Capo dello Stato e Presidente del CSM ha ragione quando scrive, nella nota licenziata dal Quirinale, che non può sciogliere quel suk puzzolente di intercettazioni che è diventato il Consiglio Superiore della Magistratura con il ciclone Palamara.
GIOVANNI LEGNINI LUCA PALAMARA
Ma nello stesso tempo, Mattarella sbaglia delegando al Parlamento la riforma di un CSM piombato in una fogna a cielo aperto.
Se lo scioglimento del Csm sarebbe un atto autoritario, il presidente della Repubblica può permettersi invece di essere autorevole usando la “moral suasion”, che in politica è un invito a correggere o rivedere determinate scelte o comportamenti, da una personalità a cui è unanimemente riconosciuta autorevolezza.
sergio mattarella e luca palamara
Ecco, Mattarella intanto usi subito la sua autorevolezza per far dimettere il vicepresidente del CSM David Ermini. Gli altri consiglieri seguiranno e, una volta venuto a meno il numero legale dei suoi componenti, il Capo dello Stato avrà campo libero per una riforma che “contribuisca a restituire appieno all'Ordine giudiziario il prestigio e la credibilità incrinati”.
luca palamara nicola zingaretti
SERGIO MATTARELLA DAVID ERMINI
palamara valerio fracassi
luca lotti david ermini luca palamara
luca palamara
DAGOREPORT - SDENG! ANCHE IL ‘’SOVRANISMO BANCARIO’’ È FINITO NEL CESTINO DELLE CAZZATE DELL’ARMATA…
DAGOREPORT – PERCHÈ È PIÙ FACILE PARLARE CON L’UOMO PIÙ POTENTE (E DEMENTE) DEL MONDO CHE CON…
DAGOREPORT - MARINA BERLUSCONI NON È MICA SODDISFATTA: AVREBBE VOLUTO I SUOI FEDELISSIMI BERGAMINI…
DAGOREPORT – LA CINA ENTRA IN GUERRA? L’ORDINE DI TRUMP DI BLOCCARE "QUALSIASI NAVE CHE TENTI DI…
DAGOREPORT - REFERENDUM, GUERRA DEL GOLFO, ORBAN, PAPA LEONE: UNA BATOSTA DOPO L'ALTRA. IL BLUFF…
DAGOREPORT - È FINITA LA PRESIDENZA TRUMP, È INIZIATO IL PONTIFICATO DI LEONE! SI MUOVE LA “RETE”…