
FLASH! – SE URBANO CAIRO NON CONFERMA MENTANA ALLA DIREZIONE DEL TGLA7 ENTRO IL PROSSIMO 30 GIUGNO,…
“OGNUNO PUÒ SCIOPERARE, MA SE BLOCCHI LA STRADA COMMETTI UN REATO” – MATTEO SALVINI VA ALL’ATTACCO DEI METALMECCANICI CHE HANNO INVASO LA TANGENZIALE DI BOLOGNA, E INVOCA LA LINEA DURA DEL DECRETO SICUREZZA (CHE HA TRASFORMATO PROPRIO L’IMPEDIMENTO ALLA CIRCOLAZIONE SU STRADA IN REATO) - IL GOVERNO PROVA A MEDIARE TRA IMPRESE E SINDACATI PER SBLOCCARE LA TRATTATIVA SUL RINNOVO DEL CONTRATTO DEI METALMECCANICI. MA IL DIALOGO È SABOTATO DALLE STESSE PARTI IN CAUSA, CHE VANNO ALLA RESA DEI CONTI…
Estratto dell’articolo di Giuseppe Colombo per www.repubblica.it
metalmeccanici occupano la tangenziale a bologna 4
Parola d’ordine: fermezza. Contro la protesta dei metalmeccanici. E a difesa del decreto Sicurezza. Nel day after dello sciopero delle tute blu, culminato con l’invasione della tangenziale di Bologna, è Matteo Salvini a farsi portavoce della linea dura.
“Ognuno può scioperare, manifestare, presidiare, fare cortei, ma se blocchi la tangenziale, la ferrovia, una strada, un ospedale o una fabbrica commetti un reato”, dice il vicepremier leghista a margine di un’iniziativa di partito a Roma proprio sul provvedimento che ha trasformato l’impedimento alla circolazione su strada da illecito amministrativo a reato.
matteo salvini festa della vittoria mormant sur vernisson
Il leader del Carroccio respinge le accuse delle opposizioni sulla volontà del governo di limitare il diritto allo sciopero: “È sacrosanto”, ribatte. Ma sul passaggio dei lavoratori sulla tangenziale ribadisce il concetto: “Quando mi blocchi e mi impedisci di andare al lavoro, a scuola, al negozio - sottolinea - fai un torto ad altri lavoratori”.
Anche Forza Italia tiene separati i due piani e rivendica l’inasprimento delle norme. Lo fa il responsabile nazionale dei Dipartimenti, Alessandro Cattaneo: “Nessuno vuole ledere il diritto a manifestare, in Italia di scioperi ce ne sono tanti e possono continuare sempre nel rispetto delle regole civili: abbiamo aggiunto norme di buon senso che puniscono chi blocca le tangenziali”.
metalmeccanici occupano la tangenziale a bologna 5
Più sfumata la posizione di Fratelli d’Italia. Il partito della premier è in linea con gli alleati nel condannare il transito del corteo sulla tangenziale. Il capogruppo del partito alla Camera, Galeazzo Bignami, dice a Repubblica: "Tutti possono scioperare e manifestare, ma va fatto nel rispetto dei diritti altrui: se invadendo la tangenziale si sono lesi i diritti di chi stava andando a lavorare, è chiaro che il diritto di sciopero non può soverchiare quello delle altre persone”.
Ma sull’applicazione del decreto Sicurezza, l’esponente di FdI è cauto: “Non conosco direttamente la dinamica, ma mi pare di capire che ci troviamo nel campo della tolleranza, non in quello di un divieto ostativo all’ingresso in tangenziale”.
PRECETTO LA QUALUNQUE - MEME BY EMILIANO CARLI
La postura della maggioranza non piace affatto alle opposizioni. “Reato è lasciare a casa chi lavora, sottopagarlo, precarizzarlo: Salvini pontifica sul diritto di sciopero con il cinismo di chi difende i ricchi e non gli importa nulla degli sfruttati”, dice Marco Grimaldi, vicepresidente di Avs a Montecitorio.
“Gli operai che combattono per un contratto giusto non possono essere soggetti a misure penali”, dichiara il leader di Azione, Carlo Calenda, mentre per la senatrice di Italia Viva, Annamaria Furlan, “non si possono mettere sullo stesso piano la violenza e la protesta sindacale”.
Intanto il governo prova a mediare tra imprese e sindacati per sbloccare la trattativa sul rinnovo del contratto dei metalmeccanici. Ma la volontà di “agevolare il dialogo” e di “restare accanto alle parti sociali”, espressa dalla titolare del Lavoro, Marina Calderone, non basta.
metalmeccanici occupano la tangenziale a bologna 6
La riunione al ministero si trasforma in una resa dei conti tra Fiom, Fim e Uilm da una parte e Federmeccanica e Assistal dall’altra. "Le associazioni datoriali hanno ribadito la loro indisponibilità a discutere del rinnovo del contratto nazionale e dei minimi tabellari”, denunciano le tre sigle sindacali. La replica arriva a stretto giro: “Abbiamo colto una novità: la disponibilità del sindacato a discutere di tutto senza nessuna pregiudiziale, se questo sarà confermato Federmeccanica non si sottrarrà al confronto”. Al che i sindacati ribattono: “Prendiamo atto della precisazione dopo che al tavolo era stata dichiarata l’indisponibilità, noi siamo pronti”.
metalmeccanici occupano la tangenziale a bologna 3
metalmeccanici occupano la tangenziale a bologna 1
metalmeccanici occupano la tangenziale a bologna 2
FLASH! – SE URBANO CAIRO NON CONFERMA MENTANA ALLA DIREZIONE DEL TGLA7 ENTRO IL PROSSIMO 30 GIUGNO,…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI STA SCOPRENDO CHE VUOL DIRE ESSERE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI UN PAESE…
DAGOREPORT – BENVENUTI AL CAOS MONDIALE! AL DI LA' DEL DELIRIO DI PAROLE, ANNUNCI E BOMBARDAMENTI…
FLASH! – A MILANO CIRCOLA LA SEGUENTE STORIELLA: ALL’INVITO DI ANTONIO ANGELUCCI DI FAR POSTO A…
DAGOREPORT: A CHE PUNTO È L'ARMATA BRANCA-MELONI? TORNATA SCORNATA DAL G7 MENO UNO (TRUMP SE NE…
DAGOREPORT - IL TRASFERIMENTO DI SIMONE INZAGHI IN ARABIA? UN AFFARE DI FAMIGLIA. L’ARTEFICE…