renzi pinocchio

RACCONTANE UN'ALTRA, MATTE'! RENZI RIFILA TRENTA SLIDE PER DIRE QUANT'E' FIGO IL SUO GOVERNO - MA MENTRE PALAZZO CHIGI SOSTIENE CHE QUEST'ANNO IL PIL CRESCERA' DELL'1%, L'ISTAT FOTOGRAFA CRESCITA ZERO - ANCHE AL MINISTERO DELL'ECONOMIA SONO PESSIMISTI

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Dagonews

 

Matteo Renzi copia Berlusconi. Con 30 slides spiega i risultati ottenuti dal suo governo. Come quando il Cav se ne uscì con lo slogan "Fatto".

 

SLIDES SU PIL SLIDES SU PIL

Con un particolare. Forse a Palazzo Chigi hanno statistiche diverse da quelle dell'Istat e del ministero dell'Economia. Fissano per quest'anno un aumento del pil a +1%, quando l'istituto centrale di statistica ha detto che nel secondo semestre dell'anno siamo a crescita zero.

 

 

Da Ansa

 

Pil in aumento dell'1% e deficit al 2,4%. Sono i numeri che compaiono nelle trenta slide diffuse da Palazzo Chigi per illustrare il lavoro dei trenta mesi del governo Renzi.

 

Le slide mettono a confronto il calo del Pil dell'1,9% "ieri", cioè prima dell'arrivo di Matteo Renzi al governo, con il +1% di "oggi" che, spiegano fonti di governo, corrisponde alla previsione più bassa del 2016.

 

RENZI PADOANRENZI PADOAN

Il 2015 si è chiuso con una crescita dello 0,8%, mentre per il 2016 il Def indicava ad aprile un aumento del prodotto interno lordo dell'1,2% (stima soggetta a revisione nella Nota di aggiornamento attesa il 27 settembre).

 

Lo stesso Def fissava per quest'anno un rapporto deficit-Pil al 2,3%. Anche in questo caso, le slide contrappongono il 3% del pre-Renzi con il 2,4% di "oggi".