xi jinping modi putin

"ACCUSARE I GRANDI DELLA TERRA DI BLA BLA SULL'AMBIENTE E' SOLO UN ALTRO BLA BLA" - MATTIA FELTRI: "L'OPPOSIZIONE A INTESE PIÙ STRINGENTI SUL CLIMA È STATA AVANZATA DALLA CINA CHE HA 1,5 MILIARDI DI ABITANTI, DALL'INDIA CON 1,4 MILIARDI DI ABITANTI, DALLA RUSSIA CON 145 MILIONI DI ABITANTI. TRE PAESI E PIÙ DI TRE MILIARDI DI ABITANTI CHE SONO IN RIMONTA SULL'OCCIDENTE INDUSTRIALIZZATO E, PROPRIO MENTRE CI STANNO PER RAGGIUNGERE, LI SI INVITA A DARCI DENTRO UN PO' DI MENO PER INQUINARE UN PO' DI MENO. COME TRADURRE QUEL FATE QUALCOSA? MINACCIARE UNA GUERRA NUCLEARE?"

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Mattia Feltri per "la Stampa"

 

PUTIN - MODI - XI JINPING

E di nuovo bla bla bla, rieccolo il movente eterno dell'insoddisfazione degli osservatori, e specialmente degli ambientalisti. Sono delusi dal G20, dai vaghi impegni presi dai grandi del mondo, dal bicchiere metà vuoto o forse per tre quarti, dall'assenza di una risoluzione all'altezza del guasto climatico, dall'ennesimo evaporare dei sogni di planetaria concordia. C'è chi ne scrive e chi manifesta, reclamando azioni concrete oltre le chiacchiere: fate qualcosa oppure è il solito bla bla. Fate qualcosa.

 

CAMBIAMENTO CLIMATICO

Bella frase. Però, che cosa? Perché l'opposizione a intese più stringenti è stata avanzata da Xi Jinping, presidente della Cina che assomma quasi un miliardo e mezzo di abitanti, da Narendra Modi, primo ministro dell'India che assomma un miliardo e quattrocento milioni di abitanti, da Vladimir Putin, presidente della Federazione russa che assomma centoquarantacinque milioni di abitanti.

proteste contro il cambiamento climatico

 

Tre Paesi e più di tre miliardi di abitanti che, soprattutto in Cina e India, sono in vertiginosa rimonta sull'Occidente industrializzato e, proprio mentre ci stanno per raggiungere, li si invita a darci dentro un po' di meno per inquinare un po' di meno. Sarà una posizione miope, tutto quello che volete, ma hanno ripetuto no grazie. Anzi, da Cina e Russia non è nemmeno arrivato il grazie, soltanto il no.

 

vivi il cambiamento climatico

Dunque, come tradurre quel fate qualcosa? Insistere? Prendere a pugni il tavolo? Minacciare una guerra nucleare? Giocarsela a testa o croce? Mettersi in ginocchio? Inviare i manifestanti ambientalisti a Mosca e a Pechino? Perché l'impressione è che accusare i grandi di bla bla sia soltanto un altro e ancora più comodo bla bla.