obama gheddafi

LIBIAMO! IL MEA CULPA DI OBAMA: “IL MIO ERRORE PEGGIORE? NON AVER AVUTO UN PIANO PER LA LIBIA” - “IL RISULTATO PIÙ IMPORTANTE DI QUESTI ANNI ALLA CASA BIANCA? AVER SALVATO L'ECONOMIA DA UNA GRANDE RECESSIONE”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

obamaobama

Da “il Giornale”

 

«Il mio errore peggiore? Probabilmente sbagliare nel pianificare il giorno dopo quella che credevo fosse la cosa giusta da fare intervenendo in Libia». Barack Obama sceglie Fox News per un bilancio della sua presidenza.

 

Il risultato più importante di questi anni alla Casa Bianca? «Aver salvato l' economia da una grande recessione», risponde Obama citando i numeri della crescita del Pil e dell' occupazione.

cameron obama sarkozy gheddaficameron obama sarkozy gheddafi

 

Invece, soffermandosi sullo sbaglio che più ha pesato, ricorda proprio il non essere riuscito a programmare un percorso di transizione in Libia dopo l' intervento che portò alla caduta di Gheddafi.

 

Una responsabilità che però qualche settimana fa lo stesso Obama - in una intervista a The Atlantic - addossò agli alleati europei, in particolare a Regno Unito e Francia, accusandoli di «opportunismo».

 

Il presidente, proprio alla vigilia di un probabile nuovo intervento in Libia, rassicura comunque come la sua «priorità assoluta» è arrivare alla sconfitta dell' Isis e come il suo «dovere numero uno» sia proteggere i cittadini americani.

GHEDDAFI E OBAMA GHEDDAFI E OBAMA hillary libia obama 2hillary libia obama 2barack obama bill clintonbarack obama bill clintonhillary libia obamahillary libia obama