DAGOREPORT – AVVISATE IL GOVERNO MELONI: I GRANDI FONDI INTERNAZIONALI SONO SULLA SOGLIA PER USCIRE…
Estratto dell’articolo di Francesco Grignetti per “la Stampa”
elisabetta belloni foto di bacco
[…] Che gran successo per l'ambasciatrice, già segretario generale della Farnesina, messa a capo dei servizi segreti dal governo Draghi, ma poi ascesa al ruolo di super-consigliera di Giorgia Meloni. Epperò il nuovo incarico, che raddoppia il suo impegno, potrebbe essere interpretato anche come un'uscita soft. Un ruolo di grande prestigio, nelle corde di una maestra della Farnesina, ma la cui poltrona è ambitissima.
E di questi tempi non mancano le scosse, considerando che ci sono alcuni rinnovi alle porte, vedi la guida dell'Aisi dove sta per lasciare il direttore Mario Parente, e sono molti gli appetiti, anche trasversali dentro la maggioranza di destra-centro e persino dentro palazzo Chigi. Non è un mistero il dualismo tra i due potenti sottosegretari alla Presidenza, Alfredo Mantovano e Giovanbattista Fazzolari.
Tra Meloni e Belloni nel tempo è nata un'intesa d'acciaio. Tanto che quando si trattò di indicare il proprio candidato per il Quirinale, alla scadenza del primo mandato di Sergio Mattarella, Meloni indicò proprio Belloni. […] Cadde poi il governo Draghi. Meloni conquistò il governo. E di nuovo si parlò insistentemente di Elisabetta Belloni come di un possibile ministro. La davano alla guida degli Esteri. […]
Ora, è perfino ovvio che Belloni abbia un filo diretto con la premier. […] da alcuni segnali si intuisce che il peso è in crescita. La sua Relazione annuale sulla sicurezza è diventata una specie di Bibbia delle questioni geopolitiche dell'Italia. I suoi uffici gestiscono buona parte delle crisi industriali perché, istruendo le pratiche di Golden Power, entra nell'analisi di chi può investire e chi no nell'economia nazionale. Gli effetti di due guerre ravvicinate, in Ucraina e a Gaza, poi, sempre più passano per l'intelligence e sempre meno per la diplomazia tradizionale. Coordinare gli sherpa diplomatici del G7 è quasi una naturale evoluzione per questa donna stakanovista.
giovanbattista fazzolari giorgia melonimario parenteelisabetta belloni foto di bacco (4)
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO…
DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL…
FLASH! – MARIA ROSARIA BOCCIA CONTRO TUTTI: L’EX AMANTE DI GENNY-DELON QUERELA SANGIULIANO (GIÀ…
DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…