giorgia meloni al convegno sul premierato - 3

GIORGIA NON VUOLE FARE LA FINE DI MATTEONZO – MELONI È PRONTA ALLA RETROMARCIA: IL REFERENDUM CONFERMATIVO SUL PREMIERATO POTREBBE TENERSI NON PRIMA DI TRE ANNI, INSIEME ALLE POLITICHE NEL 2027 – DA PALAZZO CHIGI LA VENDONO COME LA “SVOLTA COMUNICATIVA”: USARE L’EFFETTO TRAINO DELLE ELEZIONI PER FAR PASSARE LA RIFORMA. IN REALTA’ “IO SO’ GIORGIA” HA CAPITO CHE RISCHIA DI FINIRE “INFILZATA” COME ACCADDE A RENZI. E LA SUA PRIORITA’ È ARRIVARE SANA E SALVA A FINE LEGISLATURA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratti dall’articolo di Emilia Patta per “Il Sole 24 Ore”

 

giorgia meloni premierato

Svolta comunicativa a Palazzo Chigi: non solo dal palco di Trento Giorgia Meloni ha messo per la prima volta tutto il suo peso politico sul premierato («serve al Paese, o la va o la spacca») evocando anche un suo possibile passo indietro in caso di sconfitta al referendum confermativo («non sono qui a scaldare la sedia»), ma da qualche ora si comincia a ragionare sull’ipotesi di tenere il referendum confermativo assieme alle prossime elezioni politiche, tra la fine del 2027 e l’inizio del 2028.

 

Puntando così sull’effetto traino di quello che Meloni considera un messaggio-quesito efficace e molto popolare («volete scegliere voi chi vi governa o volete lasciarlo fare al Palazzo?»).

 

[…]

renzi meloni

 

Quel che è certo è che la premier, pur non avendo ancora il potere di scioglimento delle Camere previsto invece dal Ddl Casellati, ha il potere di decidere il quando del referendum confermativo: prima delle politiche in modo da correre per l’elezione diretta già nel 2027; o appunto contestualmente alle politiche, con il vantaggio che in caso di vittoria dei sì la riforma entrerebbe in vigore dalla legislatura successiva dando a Meloni la possibilità teorica di quattro mandati consecutivi;

 

giorgia meloni premierato

o ancora dopo le elezioni, come consigliavano i maggiorenti del partito nelle scorse settimane, per evitare in corner l’effetto “tutti contro” che fu fatale a Renzi. In ogni caso, dopo Trento, Meloni la faccia sul premierato ha deciso di mettercela tutta.

giorgia meloni luciano violante convegno sul premierato giorgia meloni al convegno sul premierato 5giorgia meloni premierato