donald trump taiwan cina

MAKE TAIWAN GREAT AGAIN – GLI STATI UNITI DANNO IL VIA LIBERA ALLA POSSIBILE VENDITA DI ARMI A TAIPEI: È LA PRIMA VOLTA CHE IL TYCOON CONCEDE L’AUTORIZZAZIONE DA QUANDO È TORNATO ALLA CASA BIANCA – IL DIPARTIMENTO DI STATO HA APPROVATO UNA POSSIBILE CESSIONE DI RICAMBI PER VEICOLI ILITARI PER UN VALORE COMPLESSIVO DI 330 MILIONI DI DOLLARI - LA CINA: "FERMA OPPOSIZIONE..."

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

XI JINPING - TAIWAN E CINA

TAIWAN: PRIMA VOLTA DA RITORNO TRUMP A CASA BIANCA, 'USA VERSO VENDITA ARMI'

(Adnkronos) - Via libera deli Stati Uniti alla possibile vendita di armi a Taiwan. E' la prima volta che arriva notizia di un'autorizzazione dal ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca. Il Dipartimento di Stato ha approvato una possibile vendita a Taiwan di ricambi per velivoli militari per un valore complessivo stimato in 330 milioni di dollari, rende noto la Defense Security Cooperation Agency, precisando che Taiwan "aveva chiesto l'acquisto di componenti non standard, pezzi di ricambio" e altri accessori e servizi per F-16, C-130 e il caccia taiwanese Indigenous Defense Fighter.

 

cina vs taiwan

Apprezzamento arriva dal ministero degli Esteri di Taiwan, riporta l'agenzia Cna, per "il continuo impegno degli Stati Uniti a contribuire affinché Taiwan abbia capacità di autodifesa adeguate". Taiwan, isola di fatto indipendente che rivendica la sua democrazia, è sotto il continuo pressing politico e militare della Cina, che la considera una "provincia ribelle" da "riunificare". Con una manciata di alleati nel mondo, Taipei ha storicamente negli Usa il suo principale sostenitore, pur in assenza di relazioni diplomatiche formali.

 

CINA, 'FERMA OPPOSIZIONE A VENDITA DI ARMI USA A TAIWAN'

 (ANSA) - La Cina ha espresso la sua "ferma opposizione" alla vendita dell'ultimo pacchetto di armi Usa a Taiwan. Lo ha detto il portavoce del ministero degli Esteri Lin Jian, secondo cui la transazione "viola gravemente il principio della 'Unica Cina'". L'operazione, riferita oggi dal ministero degli Esteri di Taipei, è stata presentata come "la prima" da parte "della nuova amministrazione Trump". Il controvalore è di 330 milioni di dollari: nel pacchetto ci sono "componenti, pezzi di ricambio e accessori non standard, nonché supporto per la riparazione e la restituzione di aerei F-16, C-130 e Indigenous Defense Fighter (Idf)".

LE NAVI CINESI ACCERCHIANO TAIWAN E FORMANO UN CUORELE MANOVRE DELLA CINA INTORNO A TAIWANTEMPTATION ISLAND - VIGNETTA BY ROLLI - IL GIORNALONE - LA STAMPA