
DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI…
"MERZ DOVREBBE PULIRE UN BAGNO, COSÌ CAPIREBBE COSA SIGNIFICA FARE UN LAVORO SPORCO" - LE CRITICHE DEI PARTITI D'OPPOSIZIONE AL CANCELLIERE TEDESCO MERZ CHE, RIFERENDOSI ALLA GUERRA TRA STATO EBRAICO E IRAN, HA DICHIARATO CHE "ISRAELE STA FACENDO IL LAVORO SPORCO AL POSTO NOSTRO" - I VERDI PARLANO DI COMMENTI "CINICI E IGNORANTI" DI MERZ - ANCHE I SOCIALDEMOCRATICI, ALLEATI DI GOVERNO DEL CANCELLIERE, HANNO PRESO LE DISTANZE...
(ANSA) - BERLINO, 18 GIU - Fa discutere in Germania la frase di Friedrich Merz secondo il quale Israele "sta facendo in Iran il lavoro sporco per noi". Sulle sue parole si sono sollevate critiche soprattutto dai partiti di opposizione, come verdi e Linke.
Ma anche frange dei socialdemocratici, alleati di governo del Kanzler, hanno preso le distanze. Alla Tv del quotidiano Die Welt, il parlamentare verde Anton Hofreiter ha affermato che la frase è "sconveniente": il cancelliere avrebbe dovuto tener presente che in Iran la stragrande maggioranza delle persone è contro il regime, ha fatto notare, e che negli attacchi Israeliani muoiono anche civili.
benjamin netanyahu - attacco di israele all iran
La portavoce dei Verdi per il Medio Oriente e l'Iran, Luise Amtsberg, ha criticato Merz sia per la scelta delle parole sia per il contenuto della sua dichiarazione: "Invece di commenti cinici e ignoranti del cancelliere, mi aspetto che il governo federale faccia tutto il possibile per allentare la tensione in questa difficile situazione".
Ancora più duro il commento del co-presidente della Linke Jan van Aken al quotidiano Sueddeutsche Zeitung (Sz): "Merz dovrebbe pulire un bagno, così capirebbe cosa significa fare un lavoro sporco.
Invece Merz definisce un lavoro sporco il fatto che delle persone vengono uccise. In questo modo, prende in giro le vittime della guerra e della violenza". Van Aken, che è membro della commissione Esteri del Bundestag, ha poi sottolineato: "Bisogna impedire che l'Iran abbia la bomba atomica.
Questo è possibile attraverso negoziati. Oppure attraverso una guerra sporca. Possiamo ancora decidere quale strada vogliamo seguire". Questa mattina anche dalla Spd si era sollevato un rumoroso dissenso: il parlamentare socialdemocratico Ralf Stegner ha definito "sconcertanti" le parole del cancelliere.
BENJAMIN NETANYAHU - ATTACCO DI ISRAELE ALL IRAN
MEME SULLA RISPOSTA ISRAELIANA ALL ATTACCO IRANIANO
DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI…
FLASH – NELLA FAMIGLIA ALLARGATA DEI BERLUSCONI, LA DOMANDA È SEMPRE LA STESSA: CHE CE FAMO CON…
RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL…
FLASH – IL BRUTALE AFFONDO DI PIER SILVIO BERLUSCONI SU ILARY BLASI E DILETTA LEOTTA (“I LORO…
PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO…
NULLA SARÀ COME PRIMA: PIER SILVIO BERLUSCONI, VESTITO DI NUOVO, CASSA IL SUO PASSATO DI RAMPOLLO…