DAGOREPORT – A VOLTE NON DIRE NULLA È LA MIGLIORE RISPOSTA. GIORGIA MELONI NON S’È FILATO DI PEZZA…
MERZ SI AGGRAPPA AL DRAGONE – IL CANCELLIERE TEDESCO HA AVUTO UNA TELEFONATA CON XI JINPING, AL QUALE HA CHIESTO DI “SOSTENERE GLI SFORZI EUROPEI PER RAGGIUNGERE UNA TREGUA IN UCRAINA” – PROPRIO NEL GIORNO IN CUI TRUMP RILANCIA LA GUERRA COMMERCIALE ALL’UE CON DAZI AL 50%, IL PRESIDENTE CINESE HA SPEDITO UN MESSAGGIO A BRUXELLES: “IL CORRETTO POSIZIONAMENTO DELLE RELAZIONI TRA CINA E UNIONE EUROPEA È BASATO SULLA COLLABORAZIONE E SU UN CONTESTO POLITICO STABILE…”
MERZ ESORTA XI, SOSTENGA GLI SFORZI PER LA TREGUA A KIEV
friedrich merz al bundestag foto lapresse
(ANSA) - Il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha avuto una telefonata con il presidente cinese Xi Jinping, al quale ha chiesto di sostenere gli sforzi europei per raggiungere una tregua in Ucraina.
Lo ha riferito il portavoce Stefan Korenelius in una nota. Il Kanzler "ha riferito degli sforzi congiunti di Europa e Stati Uniti per raggiungere un cessate il fuoco anticipato. E ha chiesto di sostenere questi sforzi", si legge nel comunicato.
"Entrambi hanno manifestato l'intenzione di affrontare da partner le sfide globali", si legge ancora nel comunicato. I due hanno concordato, infine, "di portare avanti lo scambio e sviluppare ulteriormente la collaborazione bilaterale".
XI, 'RELAZIONI STABILI E PREVEDIBILI TRA CINA-GERMANIA-UE'
(ANSA) - Il corretto posizionamento "delle relazioni Cina-Germania e Cina-Ue è basato sulla collaborazione" e "un contesto politico stabile e prevedibile è una garanzia importante per la cooperazione bilaterale".
Lo ha detto il presidente cinese Xi Jinping nella telefonata con il cancelliere tedesco Friedrich Merz, aggiugendo che, per la responsabilità di Paesi importanti, " è la missione comune di entrambe le parti". Cina e Germania, secondo la Cctv, "hanno sempre aderito allo spirito di rispetto reciproco, cercando un terreno comune pur mantenendo le differenze e una cooperazione vantaggiosa per sviluppare i legami bilaterali".
MERZ A XI, SERVONO CONCORRENZA LEALE E RECIPROCITÀ
KEIR STARMER - EMMANUEL MACRON - FRIEDRICH MERZ - IN TRENO PER KIEV
(ANSA) - Il cancelliere tedesco Friedrich Merz e il presidente Xi Jinping, in un colloquio avuto oggi al telefono, hanno sottolineato "l'importanza delle relazioni economiche tra Germania e Cina. Il cancelliere Merz ha sottolineato l'importanza della concorrenza leale e della reciprocità".
È quanto riferisce il portavoce Stefan Kornelius in una nota. Si tratta della prima telefonata con il leader di Pechino dall'insediamento del nuovo Kanzler.
UNIONE EUROPEA E CINA - VIGNETTA BY ELLEKAPPA
DONALD TUSK - VOLODYMYR ZELENSKY - EMMANUEL MACRON - KEIR STARMER - FRIEDRICH MERZ - INCONTRO A TIRANA
DAGOREPORT – A VOLTE NON DIRE NULLA È LA MIGLIORE RISPOSTA. GIORGIA MELONI NON S’È FILATO DI PEZZA…
DAGOREPORT - ANCHE NOI, COME TUTTI, CI STRINGIAMO AL DOLORE PER I RAGAZZI ITALIANI MORTI A…
DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA NUOVA RIVOLUZIONE IN IRAN? GLI OTTIMISTI LO…
IN QUESTI TEMPI SPIETATI, C’È SEMPRE UNA CERTEZZA: MELONI DA UNA PARTE, SALVINI DALL’ALTRA. L'UNO…
DAGOREPORT – I BOMBARDAMENTI FRANCO-BRITANNICI IN SIRIA, PIÙ CHE A COLPIRE L’ISIS, SERVIVANO A…
DAGOREPORT – DONALD TRUMP STA “IMPEACHATO” PER LE MIDTERM: RISCHIA UNA BATOSTA CLAMOROSA ALLE…