DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…
IL MAXI RADUNO DI AL QAEDA NELLO YEMEN IL VIDEO DELLA CNN
Francesca Paci per “La Stampa”
Dopo mesi di protagonismo dello Stato Islamico torna in campo al Qaeda, la «casa madre» del jihad da cui gli scissionisti di al Baghdadi si sono allontanati nel nome del Califfato da realizzare hic et nunc (qui, in Siria, e ora). «I leoni di Allah che sono in tutto il mondo, e che qualcuno chiama lupi solitari, sono il peggior incubo dell’Occidente», tuona Aqap (al Qaeda nella Penisola Araba) dall’homepage dell’ultimo numero del magazine jihadista Inspire (una pubblicazione online in inglese).
Il messaggio apologetico, scoperto dal sito di intelligence Site nello stesso giorno in cui Zakariya Ahmed Ismail Hersi, uno dei leader del gruppo islamista somalo al-Shabaab, si è arreso alla polizia (su di lui pendeva una taglia di 3 milioni di dollari), contiene un manuale aggiornato per la costruzione di una bomba «portatile» e un’esplicita chiamata alle armi: attaccare gli aerei delle compagnie europee e statunitensi nonché una lista di businessmen americani che le frequentano.?
COME L’11 SETTEMBRE 2001?
bill gates partecipa alla sfida
Se l’obiettivo non è nuovo, e rimanda a quell’11 settembre 2001 riconosciuto come il maggior successo mediatico e militare del network di Bin Laden, nuovissima è invece la lista - nero su bianco - degli obiettivi. L’appello elenca le compagnie aeree American Airlines United, Continental Airlines, Delta, British Airways, Easyjet, Air France e aggiunge qualche «nome target», uomini illustri della «cupola economica» a stelle e strisce come l’ex presidente dalla Fed Ben Bernanke o il patron della Microsoft Bill Gates, bersagli mobili da colpire a meno che non ritirino tutti i loro soldi dalle banche Usa (ree di sostenere Israele e lavorare all’umiliazione dei musulmani).?
RIVENDICAZIONE IDENTITARIA?
La «rivendicazione identitaria» di al Qaeda ha una tempistica che non sfugge agli analisti. Al tentativo di arruolare «i lupi solitari» valorizzati dallo Stato Islamico, corrisponde infatti la sconfessione severa dei tagliagole di al Baghdadi fatta a settembre dal portavoce di al Qaeda Abu Dujana al Basha, un audio nel quale il fedelissimo di al Zawahiri rivendicava la paternità «assoluta» del modello Califfato e metteva in guardia dalle imitazioni. Cosa è cambiato nel frattempo? ?Tanto per cominciare lo Stato Islamico, come lo stalinismo rispetto al trotzkismo, propone un’istituzionalizzazione della rivoluzione più «digeribile» dalle masse dell’idea di rivoluzione permanente.
Secondo, lo Stato Islamico avanza e, come riferito dal testimone diretto giornalista tedesco Jurgen Todenhofer, rappresenta per l’Occidente una grave minaccia rispetto alla quale i fuochi d’artificio di Bin Laden sono noccioline. Nel mercato della guerra santa domina il liberismo sfrenato e la regola vuole che si rilanci in efferatezza: al Qaeda cita «i martiri» dello Stato Islamico, tipo il killer-kamikaze di Sidney, ma riparte dagli aerei, l’emblema dello scacco matto di Bin Laden in barba al mondo convinto all’epoca del declino del jihad.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…
DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E…
DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE…
“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL…