FLASH! – PER DARE SOLO UN’IDEA ALLE SORELLE MELONI DI COSA VUOL DIRE IL POTERE DEI FRATELLI LA…
“DELL’UTRI MI HA DETTO DI AVER INCONTRATO RENZI. GLI HA DETTO CHE VOTERÀ BERLUSCONI” - IL GUSTOSO RETROSCENA RACCONTATO DA GIANFRANCO MICCICHÉ: “MARCELLO E MATTEO SI SONO VISTI A ROMA. NON SO SE SIA STATO UN INCONTRO CASUALE, MA C’È STATO. RENZI HA DETTO CHE SE A BERLUSCONI DOVESSERO MANCARE SOLO QUELLI, I VOTI DI ‘ITALIA VIVA’ SAREBBERO GARANTITI…”
Il patto siciliano tra Forza Italia e Italia Viva si sposta sempre di più anche a livello nazionale. Il presidente dell'Assemblea regionale siciliana Gianfranco Micciché svela alcuni retroscena sulle possibili mosse in vista dell'elezione del Capo dello Stato.
"Matteo Renzi - svela Miccichè a Repubblica - mi ha detto che se a Berlusconi dovessero mancare solo quelli, i voti di Italia Viva sarebbero garantiti”.
Racconta un passaggio di una conversazione avuta con l’ex premier nel corso di una cena, avvenuta a metà ottobre a Firenze: argomento principale il patto fra Fi e Iv per le elezioni a Palermo ma si è parlato anche della corsa al Colle.
marcello dell'utri dopo la scarcerazione
Renzi non ha mai fatto mistero di avere altre idee per la successione a Mattarella, coltiva l’ambizione di condizionare la scelta attraverso un polo di Centro (e Casini è una delle ipotesi in campo) ma in un quadro diverso, ma dalla quarta votazione in poi, è pronto a garantire il suo soccorso al Cavaliere.
Dell’Utri e Renzi - prosegue Repubblica - si sarebbero visti a Roma, pochi giorni prima il vertice di Arcore. A confermarlo è ancora Micciché, che con l’ex presidente di Publitalia ha un rapporto ultratrentennale: "Sì, Marcello mi ha raccontato di avere incontrato Renzi. Gli ha detto che voterà Berlusconi. Non so se sia stato un incontro casuale, ma c’è stato". Casuale o meno, sarebbe durato un’ora.
È il momento degli ambasciatori. Il Cavaliere formalmente non parla delle sue mire quirinalizie, dice ai suoi di essere lusingato dall’attenzione ma invita ad attendere l’eventuale verificarsi delle condizioni adatte. Intanto continua a tenere lontano Draghi dal Colle, indicando per lui la via della permanenza a Chigi "fino al 2023 e anche dopo".
miccichè berlusconi
Berlusconi incontra Renzi, Patto Nazareno del 2014
FLASH! – PER DARE SOLO UN’IDEA ALLE SORELLE MELONI DI COSA VUOL DIRE IL POTERE DEI FRATELLI LA…
DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA…
A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A…
A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI…
DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI…