DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI…
Michele Serra per “l’Espresso”
Non sapete per chi votare? Eppure la scelta, nella scheda elettorale, sarà di grande quantità e qualità. Ecco, di seguito, alcune possibilità per gli elettori incerti. Sacro romano impero cattolico Fondato dall' ultima discendente di Carlo Magno, Mariuccia Magno, che abita a Limone Piemonte dove gestisce una tabaccheria con la sorella Agnese.
Nel programma, il ritorno dell'Unione europea alla sua antica denominazione carolingia, con capitale ad Aquisgrana; l'incoronazione delle sorelle Magno in San Pietro, da parte del Papa; la proclamazione della decima crociata; l'abbassamento dell'Iva sulle Merit, nei loro diversi formati.
PARTITO DELLE BUONE MANIERE
Il fondatore è Bastiano Sticazzi, segnato fino dall' infanzia dal peso di un cognome ingombrante. Da allora lo Sticazzi, insieme al cofondatore del partito, Mario Limortacci, si batte perché le buone maniere tornino a prevalere nel dibattito pubblico e nella vita sociale.
I FORCONI
Animato dall'AssoFerramenta, il partito dei Forconi si propone di recuperare l' uso degli strumenti da lavoro tradizionali, come la falce, il macinacaffè a mano e appunto il popolare forcone, che nelle sue principali varianti (forca a due denti, forcone a tre denti, forcale a quattro o cinque denti) serve allo stivaggio del fieno e del letame. Numerose correnti scissioniste, come le Stufe in ghisa e i Torchi in pietra, non sono riuscite a presentare in tempo il loro simbolo perché, appesantite dal carico, sono rimaste attardate nel traffico.
MOV TECN NAZ POP PACE
Il simbolo è stato presentato da un senzatetto che ha raccolto, sul marciapiede di fronte al Viminale, i pezzi di carta strappati e buttati per terra, con un gesto di rabbia, dai rappresentanti dei partiti non ammessi. Unendo pazientemente in un collage i frammenti, è uscito questo originale simbolo partitico. Dopo le elezioni sarà collocato, in via permanente, al Museo d'Arte Povera di Tivoli.
SIAMO
Questo simbolo è frutto di un episodio commovente, a conferma che la politica non è solo bieco interesse. Per presentarlo in tempo, un pensionato e l'anziana moglie hanno attraversato Roma a piedi e salito di corsa gli scaloni del Ministero. Giunti allo sportello, il pensionato voleva dire «Siamo qui per presentare il simbolo di un nuovo partito», ma è stato colto da malore dopo la prima parola e così l' impiegato addetto ha potuto registrare solamente "Siamo".
IL POPOLO DELLA FAMIGLIA
Suggerito per scherzo da Nino Frassica, il nome è stato trovato formidabile da alcuni militanti antidivorzisti, che l'hanno adottato. Un'ala scissionista, la Famiglia del Popolo, ha fatto ricorso al Tar del Lazio. Recupero maltolto Nato dall' amicizia di alcuni metronotte e poliziotti in pensione, questo partito si propone, oltre al recupero della refurtiva, anche di vuotare soffitte e bonificare fosse biologiche, oltre a lavori di piccola imbiancatura e dog-sitting. Citofonare Nando, scala B, solo ore pomeridiane.
W LA FISICA
Nessun retroscena goliardico nella storia di questo simbolo di partito, che nasce dal desiderio di portare finalmente in Parlamento un deputato in grado di spiegare i princìpi della fisica quantistica. Il programma si compone di due soli punti: il primo è spiegare la quantistica a Montecitorio; il secondo è tornare a casa dopo averlo fatto.
MOVIMENTO POETI D'AZIONE
Nasce dall' incontro, del tutto casuale, tra un nipote di Ferruccio Parri e un discendente diretto di Ugo Foscolo. Provando, l'uno per l' altro, una viva simpatia, e condividendo molti giudizi sulle condizioni dell' Italia, i due hanno deciso di fondere l' esperienza del partito d'Azione e quella della poesia in un unico, imponente movimento di rinascita nazionale.
SMS
Mortale nemico di WhatsApp, questo partito si propone la distruzione delle sedi rivali. È ricambiato nei suoi propositi dai militanti di WhatsApp, ancora più sbrigativi nei modi. La Digos tiene sotto stretta sorveglianza le due formazioni politiche, che minacciano di dare vita a una nuova stagione di violenze.
UNITAL-ITALIA NEL CUORE
È un piccolo gruppo di assicurazioni, specializzato in motorini. Il suo marchio è finito nel novero dei simboli elettorali per l' errore di un impiegato. Cristiani per la crescita felice Prende il nome dal suo leader, Gipo Cristiani, che si batte da sempre per la crescita felice. Nota per i lettori: tutti i nomi dei partiti sono rigorosamente veri, e autorizzati dal Viminale. L'interpretazione politica dei simboli è invece una licenza poetica dell'autore.
Nota per i lettori: tutti i nomi dei partiti sono rigorosamente veri, e autorizzati dal Viminale.
L' interpretazione politica dei simboli è invece una licenza poetica dell' autore.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN…
DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI…
DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER…
DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA…
DAGOREPORT – ABBATTUTO PER DUE VOLTE BEPPE GRILLO ALLA COSTITUENTE, UNA VOLTA CASSATO IL LIMITE DEI…