DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA…
Carlo Tecce per il Fatto Quotidiano - ESTRATTO
renzi con re salman dell arabia saudita
Venti giorni dopo il fallimento del referendum. Undici giorni dopo la caduta del governo. Soltanto il ventitré dicembre, l' ex presidente Matteo Renzi ha consegnato agli uffici di Palazzo Chigi - "senza indicazione di destinazione" - una scultura donata dal sovrano dell' Arabia Saudita durante la visita istituzionale del novembre del 2015. Quella dei Rolex contesi e poi scomparsi.
Con una richiesta di accesso civico agli atti - il nuovo "Foia", cioè il freedom of information act approvato proprio dal governo renziano - il Fatto ha ottenuto il registro dei regali di rappresentanza dal Dipartimento per i servizi strumentali: un documento striminzito per rendicontare due anni di governo (i ministeri di Esteri e Difesa, i più internazionali, hanno una propria gestione), un paio di paginette e un unico riferimento al fiorentino.
Ecco la domanda: o Palazzo Chigi ha prodotto una risposta parziale o Renzi non ha restituito nient' altro. Qualcuno ha sbagliato. Perché il segretario dem ha ricevuto svariati omaggi negli incontri di Stato e non di certo inferiori al valore di 300 euro fissato per i componenti del governo e le rispettive famiglie con un decreto di Romano Prodi; il limite per i dipendenti pubblici è di 150 euro.
Non è breve l' elenco dei regali di Renzi. Una bicicletta Shimano trasportata in Italia dai giapponesi su ordine del premier Shinzo Abe e provata dal fiorentino su strada in Versilia. Un Rolex dei sauditi, accompagnato da una cassetta di legno trascinata dagli inservienti del palazzo di re Salman, la cassetta che adesso scopriamo conteneva una scultura. E ancora orologi, dipinti, tappeti raccattati soprattutto nei viaggi nelle capitali del petrolio…
…Il documento inviato dal Dipartimento di Palazzo Chigi riporta cinque omaggi recenti e una riproduzione del "breviario Grimani", un capolavoro della miniatura fiamminga, stimato 15.000 euro, affidato alla biblioteca chigiana il 29 dicembre 2010 dall' allora sottosegretario Gianni Letta. Come mai nel periodo 2015/2016 compare un regalo vecchio di cinque anni? Chissà…
…...........
ANGELA MERKEL SHINZO ABE MATTEO RENZI ALL AJA
....Perfetto. Matteo Renzi dichiara (in ritardo) una scultura e basta. E gli altri?
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO…
URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL…
DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI…
FLASH! – ALLARME ROSSO PER LE GRANDI BANCHE AMERICANE, GIA’ LATITANTI ALL’INAUGURAZIONE DELLA…
FLASH! - IL DAZISTA TRUMP, PER SPACCARE L'UNIONE EUROPEA A COLPI DI TARIFFE SUI PRODOTTI ESPORTATI…