francesco lollobrigida

“DAZI AL 20%? È TANTO” - IL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA LOLLOBRIGIDA CRITICA LE NUOVE TARIFFE DI TRUMP: “DOBBIAMO SCONGIURARE UNA GUERRA COMMERCIALE. L’ATTEGGIAMENTO MUSCOLARE DI QUESTA AMMINISTRAZIONE USA ERA CHIARO GIÀ DALLA CAMPAGNA ELETTORALE E MI PARE CHE LA VOLONTÀ POPOLARE L’ABBIA PREMIATO - LA POLITICA DEL COMMERCIO ESTERO SPETTA ALLA COMMISSIONE EUROPEA MA SI POSSONO COADIUVARE LE TRATTATIVE ANCHE CON DIALOGHI BILATERALI. SE SI ARRIVASSE A UNA PREVARICAZIONE, ABBIAMO PRONTE ALCUNE AZIONI PER SOSTENERE I SETTORI COLPITI DA QUESTE CRITICITÀ CON DEGLI AIUTI”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Lorenzo De Cicco per “la Repubblica”

 

francesco lollobrigida giorgia meloni villaggio agricoltura foto lapresse

“Da Paese esportatore i dazi ci preoccupano, il 20% è un dato importante ma aspettiamo di capire esattamente quali saranno gli effetti delle scelte dell’amministrazione americana», dice Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura e capo-delegazione di FdI al governo. Sono le 23, Trump ha presentato il suo conto […]

 

Ministro, e ora? A suo parere Ursula von der Leyen sta gestendo bene i negoziati di Bruxelles con Washington?

«In una trattativa i risultati si giudicano alla fine. Ora dobbiamo evitare una guerra commerciale che non è utile a nessuno. Il nostro obiettivo è collaborare con l’Unione europea e con i nostri alleati occidentali e strategici, come gli Usa, per trovare soluzioni che tutelino l’interesse nazionale italiano, europeo e americano. […] mi auguro che la presidente della Commissione europea, in collaborazione con gli stati nazionali, si muova per raggiungere un accordo diplomatico a vantaggio di tutti».

francesco lollobrigida al villaggio agricoltura è

 

E questo comportamento muscolare di Trump se l’aspettava o pensava fosse solo una posa? Il personaggio, diciamo così, era noto…

«[…] Già con Biden si parlava di dazi, ricordo le discussioni con il segretario all’Agricoltura della passata amministrazione. […] L’atteggiamento muscolare di questa amministrazione Usa era chiaro già dalla campagna elettorale e mi pare che la volontà popolare l’abbia premiato […]».

 

E l’Italia deve trattare con gli Usa insieme al resto dell’Ue o da sola, come chiede da settimane il capo della Lega Salvini?

francesco lollobrigida al villaggio agricoltura è

«Non sono due cose incompatibili. La politica del commercio estero è una prerogativa della commissione europea […] Ma si possono coadiuvare le trattative anche con dialoghi bilaterali per aiutare a tutelare gli interessi nazionali, è una possibilità. Anche perché le priorità tra i vari paesi dell’Ue possono essere diverse, a noi interessa per esempio il comparto vinicolo, alcuni stati del Nord possono attribuire maggiore importanza alla tutela delle foreste. […] L’importante […] è scongiurare una guerra commerciale […]».

 

La premier Meloni ha parlato di “risposte adeguate” nel caso in cui si arrivasse davvero al muro contro muro tra l’Ue e gli Usa. Che azioni ha in mente il governo?

la gaffe di francesco lollobrigida sull acqua meme 8

«Mi auguro che non ci troveremo davanti a situazioni non sostenibili, ma se si arrivasse a una prevaricazione, abbiamo pronte alcune azioni per sostenere i settori colpiti da queste criticità».

 

Con aiuti mirati da parte dello Stato?

«Questo sta nelle cose. Però adesso evitiamo allarmismi: il settore del vino ha toccato tutti i record in termini di valore in questo periodo, abbiamo raggiunto il record nell’export. Poi certo, se dovesse cambiare la situazione e il comparto avesse problemi, prevediamo aiuti. […]».