UN PAESE DI MERDA – IL MINISTRO GIOVANNINI PEGGIO DELLA FORNERO: “GLI ITALIANI SONO INCOMPETENTI E INOCCUPABILI”

Da "Libero quotidiano"

Dopo "choosy", "scansafatiche" e "bamboccioni", ora gli italiani sono pure "incompetenti". Il ministro del Lavoro, Enrico Giovannini, dopo sei mesi a palazzo Chigi centra subito l'obiettivo: farsi odiare da chi lavora e soprattutto da chi un lavoro non ce l'ha.

Intervenendo a un convengo sul Senato sui 10 anni della legge Biagi, Giovannini afferma: "L'Italia esce con le ossa rotte dai dati dell'Ocse diffusi ieri: dati che ci mostrano come gli italiani siano poco 'occupabili', perché molti di loro non hanno le conoscenze minime per vivere nel mondo in cui viviamo e non costituiscono capitale umano su cui investire per il futuro". Affermazioni pesanti di per sé, ancora di più se a pronunciare è il ministro del Lavoro".

Ma il ministro non fa marcia indietro: "Quelle cifre - ha aggiunto - ci mostrano quanto siamo indietro in termini di capitale umano e di occupabilità. La responsabilità di questa situazione - ha concluso - è di tutti". Il dato di ieri dell'organizzazione mostrava come l'Italia sia tra gli ultimi posti al mondo per le competenze fondamentali necessarie a muoversi nel mondo del lavoro e della vita sociale. Ma quei dati di certo non sono il passaporto per poter definire gli italiani come "incompetenti" e "inoccupabili". Insomma Giovannini si accoda subito alla buona tradizione di offese che sono piovute sugli italiani negli ultimi anni.

Giovannini come la Fornero - L'ex ministro del Lavoro Elsa Fornero qualche mese prima di lasciare il suo incarico disse chiaramente: "Gli italiani costano tanto e lavorano poco". La bordata era arrivata subito dopo l'attacco ai giovani disoccupati che, sempre la Fornero, definì "choosy", ovvero "stizzinosi, con poco spirito di adattamento". Infine l'attacco di Giovannini è in linea con quello dell'ex ministro del Tesoro, Tommaso Padoa Schioppa che definì i giovani disoccupati come "bamboccioni". Mentre l'ex sottosegretario al Lavoro, Martone disse che "laurearsi dopo i 28 anni, è roba da sfigati".

 

Nicoletta Alessi Enrico Giovannini e Michele Alessi Enrico Giovannini FORNERO si tappa le orecchieElsa Fornero TOMMASO PADOA SCHIOPPA - Copyright PizziMichel Martone