RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE…
LEVATEJE LO SPRITZ – IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, CARLO NORDIO, ESONDA: “UN GIUDICE MENO PARLA E MEGLIO È” – IL GUARDASIGILLI COMMENTA IL NUOVO BAVAGLIO ALLE TOGHE, PREVISTO DAL DECRETO GIUSTIZIA (CHE IMPEDIREBBE AI GIUDICI DI ESPRIMERSI SU VICENDE SU CUI SONO CHIAMATI A DECIDERE). E SI LASCIA ANDARE: “I GIUDICI NON POSSONO E NON DEVONO ENTRARE NEL MERITO POLITICO DELLE LEGGI CIOÈ NEL MERITO” – “UN PM HA UNA LIBERTÀ D’ESPRESSIONE SUPERIORE A UN GIUDICE, CHE INVECE DEVE APPARIRE IMPARZIALE…”
(ANSA) - Un pubblico ministero ha una libertà di espressione secondo me superiore a quella del giudice perché è parte e questo lo sarà ancora di più dopo la separazione delle carriere che faremo. Un giudice, che deve apparire imparziale, meno parla meglio è perché rischia di esprimersi su argomenti sui quali magari dopo dovrà provvedere in modo giurisdizionale".
Lo ha detto il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, a margine dell'evento 'Intelligenza Artificiale: il nuovo Rinascimento' organizzato a Roma da Sole 24 Ore e Imq. "Io credo che il giudice magistrato abbia il diritto, forse anche il dovere qualche volta, di dare un parere tecnico sulle leggi perché è lui che le deve applicare e poiché talvolta alcune leggi sono state fatte in modo tecnicamente discutibile - ha continuato -. È giustificato che i magistrati dicano 'guardate che tecnicamente questa norma è non applicabile'. Quello che non possono e non devono fare è entrare nel merito politico delle leggi cioè nel merito".
RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE…
DAGOREPORT – PER IL “T-REX” TRUMP (COPYRIGHT GAVIN NEWSOM) I SOVRANISTI EUROPEI SONO DINOSAURI…
FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA…
FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA…
DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL…
FLASH! - I NODI PRIMO O POI ARRIVANO AL PETTINE: NIENTE DAVOS PER GIORGIA MELONI DOPO IL NO AL…