LETTA PORTA BENE: A “DOMENICA IN” GILETTI REGALA LA MAGLIETTA DI MONTOLIVO AL PREMIER E UN MINUTO DOPO IL CAPITANO DEL MILAN VIENE ESPULSO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Antonio Dipollina per "la Repubblica"

1 - Inquietante simbologia nella partecipazione, ieri, di Enrico Letta all'Arena di Massimo Giletti. Sul finale, Giletti dona al milanista Letta la maglia di Montolivo. E in video appare lo stesso Montolivo registrato che saluta il premier, gli rifila un In bocca al lupo da larghissime intese e lo saluta. Un minuto dopo il Montolivo in diretta viene espulso a Verona.

2 - Nell'intervallo di Juve-Napoli a Sky si scatenano con i potenti mezzi a disposizione e stabiliscono che sul primo gol della Juve Llorente era in fuorigioco di 21 centimetri. Il web, ovviamente, si scatena. E Twitter viene invasa da un'orda di battutisti - a favore o contro, anche illustrissimi - che ironizzano su quei 21 centimetri, tra citazioni di Rocco Siffredi o di se stessi. Frase più gettonata, "Era fuorigioco di un niente" (non era così ma si capisce). Le altre invece non si possono scrivere.

3 - A Stadio Sprint, Enrico Varriale fa debuttare il Castelvecchi esperto di pronostici fisiognomici, che viene già ospitato al Processo del Lunedì di Raisport dove si esercita invece con la moviola fisiognomica. Vengono mostrati Antonio Conte e Benitez in conferenza stampa pre-partitissima, dalla postura e da come parlano si può intuire fisiognomicamente come andrà a finire. Benitez ha l'aria di temere molto la gara, Conte invece è sprezzante e quindi vincerà Conte, a meno che la reazione di chi ha paura non prenda il sopravvento. E insomma, il pronostico fisiognomico era azzeccato: e lo sarebbe stato con qualunque risultato.

4 - Eusebio Di Francesco deve aver festeggiato assai coi suoi il pareggio del Sassuolo e si presenta alle telecamere scarmigliato, con gli occhiali creati da un designer pazzo e una capigliatura degna di Spennacchiotto. O forse non aveva festeggiato ed è così sempre.

5 - «Il Genoa deve riuscire a togliere Toni dalla sua zona di comfort» (Nando Orsi, Mediaset Premium). «E ora nell'intervallo della partita entriamo nello spogliatoio dello stadio insieme ai nostri azzurri del rugby» (Il folle invito di Antonio Raimondi, Italia-Australia, Sky Sport). «Vorrei sapere cosa pensa della crisi della Lazio. E già che ci siamo vorrei sapere se le piace l'attuale edizione di X Factor» (Un telespettatore molesta al telefono Mario Sconcerti, Terzo Tempo, Sky Sport)

6 - «Questi episodi orribili nel nostro calcio non finiranno mai. Mi ricorda quello che diceva Churchill degli italiani. Che fanno le partite come le guerre e le vincono e le guerre come le partite che non vincono, cioè, no, diceva, ecco... che combattiamo le guerre come una partita e le partite come una guerra».
(Arrigo Sacchi si lancia in una spericolata citazione storica: arranca parecchio ma alla fine, stanco ma felice, porta a casa il risultato. Mediaset Premium)

 

Massimo Giletti MASSIMO GILETTI REGALA LA MAGLIETTA DI MONTOLIVO A ENRICO LETTAriccardo montolivo Llorente