mogherini parlamento iraniano

SELFIE ALL’ARRABBIATA - LA MOGHERINI VISITA IL PARLAMENTO DI TEHERAN ED E’ BARUFFA TRA I DEPUTATI PER UNO SCATTO CON LEI - MA I PIU' OLTRANZISTI STORCONO IL NASO: “QUESTO GESTO E’ UNA RESA ALL’OCCIDENTE” - CAZZONISMO UGUALE E CONTRARIO DALL'ITALIA PER IL VELO: “SOTTOMISSIONE ALL’ISLAM” - VIDEO 

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Marta Ottaviani per La Stampa

 

mogherini e rohanimogherini e rohani

Doveva essere il giorno dell' insediamento del presidente iraniano Hassan Rohani, ma i flash sono stati tutti per l' Alta rappresentante dell' Unione europea per gli affari esteri, Federica Mogherini. Di sicuro, quelli degli smartphone dei parlamentari di Teheran. Alcuni deputati si sono riversati verso il centro della sala per fotografare e farsi ritrarre con la ministra degli Esteri della Ue. Un gesto fortemente criticato dai politici della Repubblica islamica ma anche da molti iraniani online, che adesso chiedono provvedimenti. L' agenzia di Stato Fars parla di «comportamento singolare». I social si sono scatenati, e l' atteggiamento dei membri dell' assemblea è stato definito «umiliante».

 

mogherini al parlamento iranianomogherini al parlamento iraniano

Di «resa all' Occidente» ha parlato il parlamentare Alireza Salimi, chiedendo che sui responsabili indaghi una commissione di inchiesta, perché con il loro comportamento avrebbero oltraggiato il Parlamento. Più magnanimo Sadegh Kharrazi, consigliere dell' ex presidente Mohammad Khatami, che ha suggerito l' istituzione di «corsi di condotta e valori morali universali» per i membri dell' assemblea. Qualcuno ha deciso di riderci sopra, paragonando la ressa per Federica Mogherini a quella attorno a Monica Bellucci nel film «Malena» o lo zelo dei deputati che volevano farsi ritrarre con lei ai sette nani al seguito di Biancaneve.

federica mogherinifederica mogherini

 

Il Mullah Hesam Ashena, consigliere di Rohani, parla di «problema culturale, non politico» e di «imbarazzo per tutta la nazione». I deputati interessati hanno provato a difendersi, dicendo che non era stata data loro la possibilità di avvicinarsi all' Alta rappresentante prima e che quindi hanno approfittato di quel momento per scattare una foto ricordo. Ma lo scandalo nel Paese è stato tale, che difficilmente il loro gesto rimarrà senza conseguenze. Federica Mogherini è molto popolare nella Repubblica islamica, perché considerata una delle principali artefici della firma dell' accordo sul nucleare, la fine dell' embargo durato quasi 40 anni e il riavvicinamento fra l' Iran e l' Occidente. La sua visita non è passata inosservata nemmeno in Italia. Anche qui sono piovute critiche sui social. Le viene contestato di essersi presentata nel Parlamento iraniano con il capo coperto, abbigliamento previsto dalla legge a Teheran, e di essersi piegata a una «sottomissione all' Islam». Segno che, nella vita, è tutto relativo.

 

HASSAN ROHANIHASSAN ROHANIHASSAN ROHANIHASSAN ROHANIFEDERICA MOGHERINIFEDERICA MOGHERINI

federica mogherini a theranfederica mogherini a theran

federica mogherinifederica mogherinimogherini on the beachmogherini on the beach