raisi joe biden erdogan netanyahu gaza putin

A GAZA LA SOLITA TIRI-TEHERAN – IL MONITO DELL’IRAN A ISRAELE (DOVE SUONANO LE SIRENE ANTI-MISSILE): “L'ASSEDIO IN CORSO, L'UCCISIONE DI DONNE E BAMBINI E L'ATTACCO DI TERRA ALLA STRISCIA PORTERANNO A UNA LUNGA GUERRA SU DIVERSI FRONTI” – E PUTIN, TANTO PER CAMBIARE, RANDELLA GLI STATI UNITI: "SONO I RESPONSABILI DI QUESTA CRISI PERCHÉ HANNO TENTATO DI MONOPOLIZZARE LA SOLUZIONE”. MERCOLEDÌ JOE BIDEN POTREBBE VOLARE IN ISRAELE – L’OMS AVVERTE: “RESTANO SOLO 24 ORE PER FAR ENTRARE GLI AIUTI ESSENZIALI A GAZA PRIMA CHE NELLA STRISCIA SI VERIFICHI UNA CATASTROFE" 

 

raid israeliani su gaza

IRAN, ATTACCO A GAZA PORTERÀ A LUNGA GUERRA SU PIÙ FRONTI

(ANSA) - MOSCA, 16 OTT - In un colloquio telefonico oggi con il presidente russo Vladimir Putin, il presidente iraniano Ebrahim Raisi ha avvertito che "l'assedio in corso, l'uccisione di donne e bambini e l'attacco di terra alla Striscia di Gaza" porteranno a "una lunga guerra su diversi fronti". Lo ha scritto su X Mohammad Jamshedi, vice capo di gabinetto della presidenza iraniana, citato da Interfax.

Vladimir Putin Ali Khamenei Ebrahim Raisi

 

MO: MOSCA, USA PRINCIPALI RESPONSABILI ATTUALE ESCALATION

(Adnkronos) - Gli Stati Uniti sono i "principali responsabili" dell'attuale escalation in Medio Oriente. Lo ha affermato il vice ministro degli Esteri russo, Sergei Ryabkov, durante un incontro con il presidente, Vladimir Putin, secondo quanto riporta l'agenzia Tass. "Gli Stati Uniti, che sono i principali responsabili di questa crisi drammatica e grave poiché per molti anni hanno tentato di monopolizzare la soluzione, ignorando le risoluzioni pertinenti del Consiglio di Sicurezza, ora impediscono che si trovi una soluzione", ha dichiarato Ryabkov.

vladimir putin ebrahim raisi recep tayyip erdogan

 

HAARETZ, BIDEN FORSE MERCOLEDÌ IN ISRAELE

(ANSA) - TEL AVIV, 16 OTT - Secondo una fonte israeliana, il presidente Usa Joe Biden potrebbe arrivare in Israele mercoledì prossimo. Lo riferisce Haaretz.

 

COLLOQUIO TRA ERDOGAN E RAISI SU TENSIONI IN ISRAELE E PALESTINA

(ANSA) - ISTANBUL, 16 OTT - Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha discusso di azioni per abbassare le tensioni del conflitto in Israele e Palestina con l'omologo iraniano Ebrahim Raisi. Lo rende noto la presidenza della Repubblica di Ankara. Il leader turco "ha affermato che porre fine al conflitto il prima possibile è importante per la pace a livello regionale e globale e che la Turchia si è impegnata per mandare aiuti umanitari a Gaza", si legge nel comunicato della presidenza.

 

attacco israeliano su gaza

OMS, AIUTI A GAZA ENTRO 24 ORE O SARÀ LA CATASTROFE

(ANSA-AFP) - IL CAIRO, 16 OTT - Restano solo 24 ore per far entrare gli aiuti essenziali alla popolazione di Gaza prima che nella Striscia si verifichi "una catastrofe". Lo afferma l'Organizzazione mondiale della Sanità.

 

SIRENE DI ALLARME A TEL AVIV E GERUSALEMME

(ANSA) - TEL AVIV, 16 OTT - Le sirene di allarme per l'arrivo di razzi da Gaza sono risuonate a Tel Aviv e nel centro di Israele. I sistemi di rivelazione hanno segnalato lo stesso allarme anche a Gerusalemme. (ANSA).

 

JOE BIDEN CON BIBI NETANYAHU

UNRWA, 'RUBATE BENZINA E ATTREZZATURE MEDICHE A GAZA CITY'

(ANSA) - TEL AVIV, 16 OTT - L'Unrwa, agenzia dell'Onu per i rifugiati palestinesi, ha denunciato che gente autodefinitasi di Hamas ha "sequestrato benzina e attrezzature mediche" dalla sua base a Gaza City. "Il nostro staff - ha sostenuto su X - è stato costretto a evacuare il quartier generale a Gaza city con un preavviso di poche ore durante la notte di venerdì 13 ottobre.

 

Da allora l'Unrwa non ha avuto accesso al complesso e non ha avuto ulteriori dettagli sulla rimozione dei beni. Il carburante e altri tipi di materiale dell'Unrwa vengono conservati per scopi strettamente umanitari e qualsiasi altro utilizzo è fermamente condannato".

bombe e fulmini su gaza distruzione a gaza dopo i raid israeliani Vladimir Putin Ebrahim Raisi vertice putin raisi erdogan BENJAMIN NETANYAHU JOE BIDENdistruzione a gaza dopo i raid israeliani