
DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ…
MONTE DEI PACCHI DI SIENA – SECONDO "REPUBBLICA" IL GOVERNO AVREBBE DECISO DI NON PRIVATIZZARE MPS E PROVARE A RINEGOZIARE CON L’EUROPA. L’INDISCREZIONE DEVE AVER FATTO ANDARE LA COLAZIONE DI TRAVERSO AL MINISTRO GUALTIERI, CHE IN SEDE DI NEGOZIATO AVEVA PERSONALMENTE ASSICURATO CHE MPS SAREBBE STATA VENDUTA. IL PROBLEMA È CHE PER AVVIARE IL PROCESSO BISOGNA CHE CONTE FIRMI IL DECRETO CHE LANGUE SULLA SUA SCRIVANIA DA SETTIMANE – MA IL M5S VUOLE NAZIONALIZZARE MPS PER USARLO COME “BANCOMAT”, COME UN TEMPO FACEVA IL PD…
DAGONOTA
Non solo Alitalia. C’è un altro siluro che rischia di infilarsi dritto nelle tasche degli italiani, e si chiama MPS. Come scrive Repubblica questa mattina, il governo avrebbe deciso di non privatizzare la banca senese e di provare a rinegoziare con la Commissione europea l’obbligo assunto in sede di trattativa per avere gli aiuti.
ROBERTO GUALTIERI GIUSEPPE CONTE
L’indiscrezione raccolta da Andrea Greco deve aver fatto andare la colazione di traverso al Ministro Gualtieri, che in sede di negoziato aveva personalmente assicurato che MPS sarebbe stata venduta, e ad Alessandro Rivera, l’uomo del Tesoro impegnato sul dossier.
Il problema è che, per avviare il processo, bisogna che il presidente del Consiglio Giuseppe Conte firmi il decreto che consente la privatizzazione ma, nonostante tutte le spinte di Gualtieri, quel pezzo di carta langue sulla scrivania di Palazzo Chigi da settimane.
Conte sembra ostaggio della componente M5S del governo, che vuole nazionalizzare MPS per usarlo come “bancomat”, come un tempo faceva il PD. I 5 stelle hanno all’interno della banca come più grande alleato l’amministratore delegato Guido Bastianini che, da quando si è insediato in primavera sta facendo di tutto per evitare la fusione. L’ex ad di Carige starebbe mettendo a punto un piano stand-alone per MPS, che avrebbe un effetto sicuro sui tax payers: un aggravio fiscale di 2-2.5 miliardi l’anno.
giuseppe conte roberto gualtieri
Gualtieri Conte
ALESSANDRO RIVERA
guido Bastianini
monte dei paschi di siena
DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ…
DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D…
L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA…
FLASH! - PREVOST, ANNABA... A VEDE'! - PAPA LEONE XIV STA PREPARANDO UN VIAGGIO IN ALGERIA, IL SUO…
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…