LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO-…
Estratto dell’articolo di Paolo Mastrolilli per “la Repubblica”
donald trump vs joe biden immagine creata con midjourney 2
Se le presidenziali americane si tenessero oggi, Donald Trump tornerebbe alla Casa Bianca sospinto da una vittoria a valanga contro Joe Biden. È il verdetto di un sondaggio condotto dal New York Times ,giornale non ostile, che risulta devastante per il presidente.
Naturalmente manca ancora un anno al voto, l’economia è in ripresa, l’inflazione frena, le guerre in Ucraina e Medio Oriente potrebbero risolversi, i processi in corso […] minacciano di portare alla condanna di Trump, e i democratici sembravano spacciati anche nelle midterm del 2022, salvo poi conservare la maggioranza al Senato e perdere di misura quella alla Camera.
Le tendenze negative […] sono però così profonde, sul piano demografico e politico, che non è facile immaginare come Biden possa riuscire ad invertirle nei prossimi dodici mesi.
Nel 2020 Joe aveva vinto perché era riuscito a riconquistare gli stati decisivi del “blue wall” persi da Hillary Clinton, Pennsylvania, Michigan e Wisconsin, presentandosi come un figlio del popolo capace di capire le ansie della classe media e operaia, riportando così a casa voti della tradizionale base democratica. Quindi aveva anche ampliato la mappa elettorale, vincendo in Arizona e Georgia.
Il suo successo era dipeso dagli errori di Trump nel gestire il Covid, e dal fatto che gli americani, stanchi degli eccessi e le divisioni provocate da Donald, avevano preferito scommettere su una persona più equilibrata e moderata.
donald trump vs joe biden immagine creata con midjourney 1
Secondo il sondaggio del New York Times , condotto in collaborazione con il Siena College, gran parte di questo vantaggio è evaporato. Gli elettori che mettono l’economia al primo posto […] sono il doppio di quelli che invece puntano sui temi sociali, tipo aborto e armi, e tra questi il 59% si fida di Trump contro il 37% favorevole a Biden.
L’economia in realtà va bene, con la crescita al 4,9%, la disoccupazione al 3,9% e l’inflazione in calo, ma la percezione nella pancia e nel portafoglio degli americani è che il Paese va nella direzione sbagliata. Infatti Donald ha un vantaggio del 17% tra i cittadini convinti che la sua presidenza li abbia aiutati, mentre Joe ha uno svantaggio del 18% tra chi pensa di essere stato penalizzato da lui.
JOE BIDEN DONALD TRUMP BY PAT LUDO
Il 71% crede che Biden sia troppo vecchio per guidare gli Usa, mentre solo il 39% nota lo stesso limite in Donald, nonostante abbia 77 anni. Joe poi perde su immigrazione e sicurezza nazionale di 12 punti, e sul Medio Oriente di 11. […] Anche tra giovani, ispanici e neri la distanza si è ridotta.
Il risultato di tutto questo è che oggi Trump vincerebbe il Michigan 48 a 43%, la Pennsylvania 48 a 44%, la Georgia 49 a 43%, il Nevada 52 a 41% e l’Arizona 49 a 44%. Biden prevarebbe solo in Wisconsin, 47 a 45%. Così Donald tornerebbe alla CasaBianca, con oltre 300 voti del Collegio elettorale.
[…] Le condanne potrebbero danneggiare Trump, senza però impedirgli di correre. L’idea originaria era che Biden sarebbe stato un presidente di transizione, passando il testimone alla prossima generazione, e molti tra i democratici vedono ancora questa come unica salvezza.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY…
DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA…
DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI –…
DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON…