obama diritti gay

L’ESEMPIO DI OBAMA – IL PRESIDENTE USA SCEGLIE UN GAY COME RESPONSABILE CIVILE DELL’ESERCITO: È LA PRIMA VOLTA CHE ACCADE A WASHINGTON

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

ERIC FANNINGERIC FANNING

G.O. per “Il Corriere della Sera

 

Una decisione storica. Il presidente Barack Obama ha nominato un gay, Eric Fanning, a segretario dell’Us Army. La decisione che dovrà essere ratificata dal Senato rientra nella campagna della Casa Bianca per garantire pari diritti a tutti. Fanning è considerato un funzionario molto esperto in quanto da oltre 25 anni si occupa dei problemi della Difesa sia al Congresso che al Pentagono.

 

barack obamabarack obama

Lo attenderanno prove difficili. A cominciare da profondi tagli alle unità: il piano prevede una riduzione di 40 mila uomini nell’arco di pochi anni. Inoltre l’esercito dovrà essere calibrato tenendo conto delle esigenze operative emerse in questi ultimi anni. C’è l’asse Medio Oriente-Afghanistan e lo snodo del Baltico, la guerra all’Isis e il rinnovato duello con i russi. Obama nel designare Fanning ha voluto dare un segnale di continuità e ha sottolineato le doti professionali del nuovo segretario. Al tempo stesso ha ribadito un gesto contro qualsiasi tipo di discriminazione.

pentagono satpentagono sat