DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI…
IL NEMICO DEL MIO NEMICO È MIO AMICO - PUR DI FREGARE LA CINA, TRUMP E' DISPOSTO A SEDERSI AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE CON GLI ODIATI PAESI EUROPEI E IL GIAPPONE - LA CASA BIANCA SI È ACCORTA CHE LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE SERVE A FARE AFFARI E HA PROMOSSO UNA COALIZIONE SULLE TERRE RARE. SONO COINVOLTI OLTRE 50 PAESI (ITALIA INCLUSA): L'OBIETTIVO È RIDURRE IL DOMINIO DI PECHINO NEL SETTORE E DARE VITA A UN BLOCCO COMMERCIALE PREFERENZIALE, ALL'INTERNO DEL QUALE I PAESI POSSANO SCAMBIARSI LE TERRE RARE A PREZZI "CALMIERATI"
Estratto dell'articolo di Massimo Basile per "la Repubblica"
xi jinping donald trump vladimir putin
Per la prima volta da quando Donald Trump è tornato alla Casa Bianca, gli Stati Uniti hanno messo da parte la guerra al mondo e rilanciato la volontà di cooperare. Il governo americano ha promosso la coalizione internazionale sui minerali critici che coinvolge oltre cinquanta Paesi, Italia inclusa.
L'obiettivo è ridurre il predominio della Cina nel settore. Il traguardo è la definizione di un accordo quadro per dar vita a un blocco commerciale preferenziale: tra le ipotesi, la fissazione di prezzi minimi da difendere attraverso dazi comuni nei confronti di chi non li rispetta. Lo ha spiegato uno degli storici "isolazionisti", il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance, aprendo a Washington la prima ministeriale dedicata ai minerali critici, iniziativa voluta dal segretario di Stato americano Marco Rubio.
Tra i primi risultati del vertice, la partnership strategica annunciata da Usa, Unione Europea e Giappone per rafforzare la resilienza delle catene di approvvigionamento dei minerali critici. Le parti si sono impegnate a concludere un memorandum d'intesa entro 30 giorni. Usa e Messico, invece, hanno inoltre presentato un piano di 60 giorni per sviluppare politiche commerciali coordinate.
Il dipartimento di Stato ha definito l'incontro "storico". L'iniziativa rappresenta una correzione pragmatica rispetto alla linea più rigida dell'America First, che tra dazi e ambizioni espansionistiche - come quelle sulla Groenlandia - aveva creato tensioni con l'Europa.
donald trump e ursula von der leyen dopo il bilaterale al g7 in canada
È stato lo stesso Rubio, cambiando tono rispetto al passato, a sottolineare il carattere "multilaterale" del progetto, che punta a costruire una collaborazione globale su estrazione, lavorazione, riciclo e sicurezza delle catene di fornitura dei minerali critici. L'Italia non ha risorse ma è la seconda potenza manifatturiera in Europa, dopo la Germania, e può avere un peso sulla lavorazione ed esportazione. [...]
donald trump xi jinping vertice apec corea del sud foto lapresse 3
terre rare
LE TERRE RARE
terre rare - cosa sono e dove si trovano
DONALD TRUMP - VOLODYMYR ZELENSKY - TERRE RARE UCRAINA MINERALI
meloni trump g7 canada
miniera di terre rare in cina
DONALD TRUMP AL G7 IN CANADA
DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI…
LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO…
SUL DECRETO SICUREZZA MELONI E MANTOVANO HANNO PRESO UNA “MATTARELLATA” IN TESTA – IL CAPO DELLO…
DAGOREPORT - SONO GIORNI DIFFICILI PER GIORGIA MELONI: AL TRUMPISMO ON "ICE" E AL VANNACCISMO COL…
DAGOREPORT - CI MANCAVANO SOLO I FASCIO-MONARCHICI! PER CAPIRE DA DOVE ARRIVA L'AFFRESCO…
DAGOREPORT - IL DISASTROSO DEBUTTO TELEVISIVO DI LEONARDO MARIA DEL VECCHIO, CHE DOVEVA INCORONARE…