benjamin netanyahu israele gaza striscia di

NETANYAHU È IN DIFFICOLTÀ: IL PREMIER ISRAELIANO È STATO ABBANDONATO DA TUTTI E NON HA PRESO BENISSIMO (EUFEMISMO) L’ANNUNCIO DI BIDEN SUGLI AIUTI A GAZA. NEL GOVERNO, SECONDO I MEDIA LOCALI, C’È UNA “ATMOSFERA DI PESSIMISMO” SULLA LIBERAZIONE DEGLI OSTAGGI E SULL’IRRIGIDIMENTO DELLE POSIZIONI DEL LEADER DI HAMAS, YAHYA SINWAR – “BIBI” HA CONVOCATO PER QUESTA SERA IL GABINETTO DI GUERRA E QUELLO POLITICO E DI SICUREZZA: COSA DECIDERÀ?

BENJAMIN NETANYAHU

(ANSA) - Il gabinetto di guerra ed il gabinetto politico e di sicurezza sono stati convocati stasera nella sede del ministero della Difesa a Tel Aviv. Lo riferiscono i media locali secondo cui un'atmosfera di pessimismo si è creata circa la possibilità che sulla liberazione degli ostaggi sia raggiunto un accordo prima dell'inizio del Ramadan. Secondo la televisione pubblica Kan, il leader di Hamas Yihia Sinwar a Gaza ha indurito negli ultimi giorni le proprie posizioni.

sinwar hamas gaza

 

Fonti politiche israeliane, citate dalla emittente, hanno spiegato questo sviluppo con l'avvicinarsi del Ramadan (e con la speranza attribuita a Sinwar che la Cisgiordania si unisca adesso alla lotta iniziata a Gaza) e anche con le crescenti pressioni Usa su Israele che - nell'ottica di Hamas - potrebbero costringere l'esercito a fermare le azioni militari a Gaza. Oggi il premier Benyamin Netanyahu ha ribadito che Israele intende comunque smantellare i battaglioni di Hamas anche a Rafah. Secondo il quotidiano Israel ha-Yom la operazione a Rafah potrebbe iniziare nei prossimi giorni, se non fosse raggiunta prima una intesa sulla liberazione di ostaggi.

benjamin netanyahu Yahya Sinwar in fuga nei tunnel di hamas ANTONY BLINKEN - BENJAMIN NETANYAHU