
DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE…
NETANYAHU È IN GUERRA CONTRO IL MONDO: TORNA A COLPIRE I CASCHI BLU DELL’ONU IN LIBANO PER FARLI SLOGGIARE (C’È RIUSCITO, LA MISSIONE UNIFIL TERMINERÀ NEL 2027) – DRONI ISRAELIANI SPARANO GRANATE CONTRO I SOLDATI DELLE NAZIONI UNITE, IMPEGNATE A RIMUOVERE ALCUNI BLOCCHI STRADALI. L’ESERCITO DI “BIBI” ERA STATO INFORMATO DEI LAVORI, MA HA COMUNQUE COLPITO CONTRO LE FORZE DI PEACEKEEPING - TAJANI: "CONDANNIAMO GLI ATTACCHI" (CHISSÀ COME TREMA NETANYAHU)
UNIFIL, ATTACCO ISRAELIANO IN LIBANO CONTRO I CASCHI BLU
(ANSA-AFP) - L'Unifil ha dichiarato che alcuni droni israeliani hanno sganciato quattro granate nei pressi delle forze di pace, in quello che è stato definito "uno degli attacchi più gravi" contro il proprio personale dal cessate il fuoco di novembre. "Ieri mattina, alcuni droni delle Forze di Difesa Israeliane hanno sganciato quattro granate nei pressi delle forze di pace dell'Unifil impegnate a rimuovere i blocchi stradali che impedivano l'accesso a una postazione delle Nazioni Unite", ha dichiarato la forza Onu.
benjamin netanyahu su un carro armato israeliano
"Una granata è caduta a meno di 20 metri di distanza dal personale e dai veicoli delle Nazioni Unite, mentre le altre tre sono cadute a circa 100 metri. I droni sono stati osservati mentre rientravano a sud della Linea Blu" scrive l'Unifil sul suo sito. "Le Idf erano state informate in anticipo dei lavori di sgombero stradale in corso da parte dell'Unifil nella zona, a sud-est del villaggio di Marwahin.
Per motivi di sicurezza, i lavori di ieri sono stati sospesi a causa dell'incidente. Qualsiasi azione che metta in pericolo le forze di pace e i loro beni, nonché qualsiasi interferenza con i compiti loro assegnati, è inaccettabile e costituisce una grave violazione della Risoluzione 1701 e del diritto internazionale. È responsabilità delle Forze di Difesa Israeliane garantire la sicurezza e l'incolumità delle forze di pace che svolgono i compiti assegnati dal Consiglio di Sicurezza" si legge ancora.
BENJAMIN NETANYAHU - MEME BY EDOARDO BARALDI
MO: UNIFIL, 'INACCETTABILE METTERE A RISCHIO FORZE PACE ONU, IDF ERA INFORMATA'
(Adnkronos) - ''Qualsiasi azione che metta in pericolo le forze di pace e le risorse delle Nazioni Unite, nonché qualsiasi interferenza con i compiti loro assegnati, è inaccettabile e costituisce una grave violazione della risoluzione 1701 e del diritto internazionale''. Lo ha dichiarato l'UNIFIL in una nota dopo le granate lanciate dalle Forze di difesa israeliane (Idf) vicino ai Caschi Blu in Libano.
''E' responsabilità delle Idf garantire la sicurezza e l'incolumità delle forze di pace che svolgono compiti affidati dal Consiglio di sicurezza'', si legge in una nota diffusa sull'account 'X' dell'UNIFIL. ''Le Idf erano state informate in anticipo dei lavori di sgombero stradale in corso da parte dell'UNIFIL nella zona, a sud-est del villaggio di Marwahin. Per motivi di sicurezza, i lavori sono stati sospesi a causa dell'accaduto'', precisa la missione di pace delle Nazioni Uniti in Libano.
TAJANI, CONDANNIAMO GLI ATTACCHI ALLA MISSIONE UNIFIL
(ANSA) - "Condanniamo gli attacchi alla missione Unifil che lavora per garantire sicurezza e stabilità del Libano". Così su X il ministro degli Esteri Antonio Tajani dopo l'incontro a Roma con l'inviato speciale Usa Boulos dopo che droni israeliani hanno sganciato quattro granate nei pressi delle forze di pace. "Lavoriamo con gli Usa - afferma Tajani per la stabilità del Mediterraneo e del Medio Oriente a partire dalla Libia. Vogliamo consolidare la cooperazione con i paesi di partenza e di transito del Nord Africa, del Sahel e del Corno d'Africa per combattere la migrazione irregolare e i trafficanti di esseri umani".
tunnel di hezbollah vicino alla base unifil
missione unifil guido crosetto
tunnel di hezbollah vicino alla base unifil
SOLDATI ISRAELIANI VICINO A UNA BASE UNIFIL IN LIBANO
MISSIONE UNIFIL - LIBANO -
attacco dell esercito israeliano al quartier generale unifil 4
attacco dell esercito israeliano al quartier generale unifil 3
attacco dell esercito israeliano al quartier generale unifil 2
TUNNEL DI HEZBOLLAH A POCHI METRI DALLA BASE UNIFIL IN LIBANO
attacco dell esercito israeliano al quartier generale unifil 1
il generale Diodato Abagnara prende il comando della missione unifil
DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE…
DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO…
A LUME DI CANDELA - TOMMASINO ZORZI NON SARÀ OPINIONISTA AL “GRANDE FRATELLO”: NONOSTANTE LE SPINTE…
DAGOREPORT - DALLA RIFORMA ELETTORALE AL RIMPASTO DI GOVERNO, IL FUTURO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È…
DAGOREPORT - LA ''FARFALLINA'' DI BELEN È TORNATA A BATTERE. DOPO UN’ESTATE TURBOLENTA DI SCAZZI E…
DAGOREPORT - PIER SILVIO, QUESTA VOLTA, HA VINTO. PIAZZARE LA “RUOTA DELLA FORTUNA” NEL VUOTO…