gnam galleria nazionale d arte moderna gennaro sangiuliano alessandro giuil fabrizio russo

ANCHE IL "NEW YORK TIMES" SI È ACCORTO DELL'INGERENZA DEL GOVERNO MELONI NELL'ARTE - IL QUOTIDIANO AMERICANO VERGA UN ARTICOLO SULLA DISCUSSA MOSTRA SUL FUTURISMO ALLO GNAM DI ROMA VOLUTA DA SANGIULIANO: "IL MINISTERO DELLA CULTURA HA LICENZIATO GLI ESPERTI CHE STAVANO PREPARANDO L'ESPOSIZIONE E HA INSERITO I PROPRI INCARICATI, CHE HANNO CREATO UNA MOSTRA CHE SEMBRA GLORIFICARE GLI ANNI DI MUSSOLINI" - I CAMERATI D’ITALIA HANNO TRASFORMATO LA GNAM IN UNA DEPANDANCE DI COLLE OPPIO PRIMA CON LA MOSTRA SU TOLKIEN, POI CON LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ITALO BOCCHINO E INFINE CON LA RASSEGNA SUL FUTURISMO...

Articoli correlati

'CHE MANICOMIO, UNA CIALTRONATA'-LA CONTESTATISSIMA MOSTRA SUL FUTURISMO VOLUTA DA SANGIULIANO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Traduzione dell'articolo di Elisabetta Povoledo per www.nytimes.com

 

IL NEW YORK TIMES SCRIVE DELLA MOSTRA SUL FUTURISMO ALLO GNAM

All'inizio di questo mese, centinaia di persone hanno affollato la Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma per l'attesissima inaugurazione di una grande mostra sul Futurismo, probabilmente il più importante contributo italiano all'arte del XX secolo. Arrivata sulla scia del cubismo, l'arte futurista ha rotto con il passato per catturare il movimento e il dinamismo dell'età moderna. Tuttavia, con la sua retorica nazionalista e guerrafondaia, il Futurismo è anche intrecciato, in parte, con il regime fascista di Mussolini.

 

alessandro giuli e gennaro sangiuliano futurismo murale by harry greb

All'inaugurazione erano assenti alcuni degli studiosi e dei critici del Futurismo che hanno trascorso gran parte dell'ultimo anno a preparare la mostra. Quest'estate sono stati licenziati dai funzionari del Ministero della Cultura e sostituiti da un comitato organizzativo che comprende un architetto, un archeologo e un esperto di arte medievale.

 

“Mi è stato detto: 'arrivederci' - non sei mai esistito”, ha detto Massimo Duranti, uno degli esperti estromessi. “La mostra è diventata un'esaltazione del Futurismo durante il periodo del regime”.

 

Massimo Osanna, direttore dei musei statali italiani, ha negato che le modifiche alla commissione avessero motivazioni ideologiche. Duranti e gli altri non sono mai stati nominati formalmente, ha detto, e la nuova commissione ha lavorato per presentare “un'epoca straordinaria da molti punti di vista”.

 

le chat del comitato sulla mostra del futurismo report

Una mostra sul Futurismo era in cima alla lista dei desideri di Gennaro Sangiuliano, il cui turno come ministro della Cultura italiano è stato interrotto lo scorso agosto dopo che è emerso che aveva avuto una relazione con una consulente del suo ministero. Sangiuliano, giornalista e politico di destra, era stato scelto per il posto di ministro da Giorgia Meloni, leader della destra dura di un partito che discende da radici post-fasciste.

 

Da quando la Meloni è salita al potere più di due anni fa, in Italia si discute se il suo governo si stia intromettendo nella sfera culturale. Secondo alcuni osservatori, il partito Fratelli d'Italia della Meloni sta cercando di conquistare uno spazio culturale per compensare i decenni passati ai margini del potere politico.

meloni e mussolini futurismo murale by harry greb 2

 

La mostra sul Futurismo “non è stata allestita, pianificata ed eseguita da esperti”, ha detto Günter Berghaus, uno degli studiosi licenziati, “ma da un governo che cerca di promuovere, prima di tutto, la propria agenda culturale”.

 

Berghaus si è soprattutto opposto all'imposizione da parte del governo di una “grande narrazione di una cultura di destra” in cui il Futurismo ha svolto un ruolo importante. La realtà è che i futuristi non erano politicamente omogenei, ha detto. “C'era un'ampia gamma di atteggiamenti nei confronti del fascismo”, ha aggiunto.

 

Nella mostra, una celebre scultura di Renato Bertelli raffigurante il volto di Mussolini è l'unico riferimento diretto al dittatore che controllò l'Italia per due decenni. La mostra celebra invece il dinamismo e l'energia dell'epoca - quando, come recitava la vecchia propaganda fascista, i treni arrivavano in orario - attraverso oggetti di uso quotidiano come automobili, motociclette, aerei e macchine da scrivere Olivetti, esposti accanto a dipinti.

 

BORDELLA - POSTER BY MACONDO

Giancarlo Carpi, un altro degli esperti estromessi, l'ha descritta come una sorta di biglietto da visita del “Made in Italy” precedente alla Seconda Guerra Mondiale. Ha detto che dopo la sostituzione della commissione, il numero di opere d'arte è stato drasticamente ridotto e sono stati introdotti gli oggetti di design.

 

“C'è la glorificazione della tecnologia al posto dell'arte”, ha detto, fatta per rivolgersi a un pubblico generico ed evitando gli aspetti più problematici di quei decenni. Carpi ha fatto causa al Ministero della Cultura per violazione del contratto per il suo licenziamento. Da oltre un anno la Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea è stata additata dai critici come sede di propaganda governativa.

 

gennaro sangiuliano giorgia meloni foto di bacco

Un anno fa ha ospitato una grande retrospettiva dedicata alla vita e alle opere di J.R.R. Tolkien, l'autore britannico de “Il Signore degli Anelli”. Presentata come una controffensiva di destra nelle guerre culturali del Paese, la mostra ha sollevato delle perplessità, anche perché i libri di Tolkien sono una pietra di paragone per la Meloni, che in gioventù si vestiva da Hobbit e ha attribuito al mondo fantastico di Tolkien il merito di aver plasmato la sua visione politica.

 

All'inizio di quest'anno, 40 membri dello staff del museo hanno firmato una lettera di protesta contro la presentazione al museo del libro “Perché l'Italia è di destra. Contro le bugie della sinistra”, scritto da Italo Bocchino, direttore del Secolo d'Italia, quotidiano vicino al partito della Meloni. Renata Cristina Mazzantini, direttrice dell'istituzione, ha risposto con una lettera in cui informava i 40 firmatari che, avendo percepito “malcontento e volontà di contestare” la presentazione del libro, le loro identità sarebbero state segnalate al Ministero della Cultura e alle “autorità competenti”, passi che i funzionari sindacali hanno percepito come minacciosi.

GENNARO SANGIULIANO E ALESSANDRO GIULI COME AMICI MIEI - MEME BY EDOARDO BARALDI

 

Tre membri del comitato scientifico del museo, un organo consultivo, si sono immediatamente dimessi, lamentando di essere stati esclusi dal processo decisionale. Augusto Roca De Amicis, uno dei membri del comitato dimissionario, ha affermato che il museo è stato usato come “una succursale del partito” e che l'ingerenza dei politici di destra è andata “oltre i limiti normali”.

 

Come ministro della Cultura, Sangiuliano ha previsto la creazione di un museo per commemorare le vittime di un massacro avvenuto nel nord-est dell'Italia alla fine della Seconda guerra mondiale, quando furono uccise migliaia di persone ritenute sostenitori di Mussolini. Ha anche sostenuto un'iniziativa privata nella regione centrale dell'Emilia Romagna, per un museo che celebri la cultura italiana e il contributo del Paese alla civiltà. I critici hanno messo in dubbio la necessità di una simile sede, avvertendo che apriva la porta alla retorica identitaria.

 

Il Direttore generale dei musei nazionali Massimo Osanna

Ma anche i detrattori della destra riconoscono che l'interferenza politica nella cultura è andata in entrambe le direzioni. “La pistola con cui la destra spara è stata messa lì dalla sinistra”, ha detto Tomaso Montanari, rettore dell'Università per Stranieri di Siena e uno degli intellettuali di sinistra più polemici d'Italia.

 

Una riforma del ministero della Cultura del 2014 sotto la guida di Dario Franceschini, un ministro di sinistra, aveva aperto le porte a candidati non italiani per posti chiave nei musei più importanti, ma aveva anche permesso al ministro di sceglierli, trasformando un processo per lo più burocratico in uno che poteva essere politicamente carico. “Non era mai successo prima”, ha detto Montanari.

 

arianna meloni alla presentazione del libro di italo bocchino alla gnam

Una successiva selezione di direttori di musei scelti dal governo Meloni ha favorito candidati italiani. Una riforma degli enti lirici italiani, accusata dai critici di voler eliminare i talenti stranieri, ha portato a una causa legale. Quando Fortunato Ortombina, stimato amministratore della lirica, è stato nominato alla Scala l'anno scorso, il ministro della Cultura si è entusiasmato per il fatto che, dopo tre direttori generali stranieri, “alla Scala torna un italiano”.

 

Quando il governo ha nominato Pietrangelo Buttafuoco, un giornalista anticonformista, come presidente dell'organizzazione che organizza la Biennale di Venezia, alcuni osservatori hanno previsto che avrebbe spostato l'evento in una direzione più nazionalista. Ma ha confuso queste aspettative. La scorsa settimana, Buttafuoco ha nominato Koyo Kouoh, una delle più importanti curatrici africane, per supervisionare la 61a edizione della Biennale d'Arte. Sarà la prima donna africana a curare la mostra.

hoara borselli ignazio la russa italo bocchino presentazione del libro perche l italia e di destra gnam

 

Lorenzo Castellani, professore di storia alla Luiss Guido Carli di Roma, ha affermato che la destra non ha abbastanza simpatizzanti qualificati per occupare posizioni di potere nelle istituzioni culturali italiane. Né alla maggior parte dei legislatori di destra interessa, ha aggiunto, visto che l'alta cultura non è una priorità per il suo elettorato.

 

“C'è solo un piccolo gruppo di intellettuali accademici di destra che aspira a rovesciare la predominanza della sinistra nel mondo dell'alta cultura”, ha detto, aggiungendo che le loro possibilità di successo sono minime. “In poche parole”, ha detto, ‘c'è una sproporzione di mezzi, di risorse, di persone’.

 

Parlando con i giornalisti al Foreign Press Club di Roma lunedì, Federico Mollicone, un legislatore del partito della Meloni che presiede la commissione cultura del Parlamento italiano, ha detto che la destra non ha interesse a costruire una “nuova egemonia culturale”, ma sta cercando di garantire “una visione nazionale” che guardi al presente. La mostra sul Futurismo ha segnato il ritorno di una tradizione di grandi mostre nazionali che parlavano alla gente, piuttosto che agli intellettuali o agli esperti.

ALESSANDRO GIULI GENNARO SANGIULIANO - MEME

 

Ma gli esperti sono i garanti dell'autonomia intellettuale, ha detto Montanari, rettore dell'università, e il governo ha oltrepassato la linea rossa quando li ha licenziati. “Il ministro della Sanità non può entrare in sala operatoria con un bisturi e iniziare a operare”, ha detto. Le mostre devono essere supervisionate da studiosi, ha aggiunto, “altrimenti non è cultura, è propaganda”.

MOSTRA SU TOLKIEN ALLA GNAM DI ROMAKOYO KOUOHgunter berghaus. gennaro sangiuliano alessandro giuli foto di bacco pietrangelo buttafuoco atreju foto lapresseGENNARO SANGIULIANO - PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA SU TOLKIEN ALLA GNAM DI ROMAgunter berghaus fausto bertinotti pietrangelo buttafuoco paolo bonolis atreju foto lapressepietrangelo buttafuocoRENATA CRISTINA MAZZANTINIRENATA CRISTINA MAZZANTINIMEME SUL GRAFFIO DI SANGIULIANO