VIDEO-FLASH! - L’ARRIVO DI CECILIA SALA NELLA SUA CASA A ROMA. IN AUTO INSIEME AL COMPAGNO, DANIELE…
Estratto dell’articolo di Alessandra Ghisleri per “La Stampa”
L'inchiesta che coinvolge il presidente della Regione Liguria, qualche funzionario e alcuni imprenditori, è un caso complesso che solleva diversi dubbi e riflessioni sul ruolo della politica e della legalità e che, come altre vicende di questo tipo, compromette il rapporto dei cittadini con le istituzioni.
Questa situazione riflette meccanicamente una problematica più ampia sulla trasparenza e l'etica nella gestione dei rapporti tra politica e imprenditoria e se le pratiche adottate rispettino realmente l'interesse pubblico o se, al contrario, possano deviare verso comportamenti illeciti e corruttivi.
CASO TOTI - LIGURIA - SONDAGGIO EUROMEDIA RESEARCH
La possibilità che finanziamenti e favori possano influenzare decisioni pubbliche solleva preoccupazioni significative tra la popolazione sul tema della corruzione e dell'integrità proprio delle istituzioni. Da un sondaggio realizzato per la trasmissione di Bruno Vespa Porta a Porta, emerge che per un italiano su 2 (51,5%) sono proprio i politici "i burattinai" in un possibile atto di corruzione.
Lo pensano tutti gli elettori tranne il target più giovane tra i 18 e i 24 anni (51%), i sostenitori di Alleanza Verdi e Sinistra italiana (48%) e quelli di Azione (64%) che legano il ruolo di regia principalmente agli imprenditori. È interessante osservare che è proprio il target degli imprenditori che in maggioranza (48%) si "riconosce" attore primario nel rapporto con la politica.
giovanni toti nello yacht di spinelli - meme by osho
Oggi sui fatti della Liguria il 40,9% dei cittadini italiani ancora non sa esprimersi nel merito, mentre per il 44,3% degli intervistati il presidente della regione Liguria Giovanni Toti è già colpevole, il processo mediatico ha già dato la sua sentenza! Tra l'elettorato della maggioranza e quello di Azione esiste un dubbio importante sulla questione che porta a una maggiore incertezza sulla valutazione del caso, tuttavia tra le fila del Partito Democratico (71,3%), del Movimento 5 Stelle (74,5%) e di Alleanza Verdi e Sinistra italiana (68%) il giudizio di colpevolezza è praticamente plebiscitario.
[…] Comunque, il 54,9% degli intervistati approva la scelta della magistratura in merito all'arresto di Giovanni Toti a meno di un mese dalle elezioni europee e comunali dell'8 e 9 giugno, dopo 4 anni di inchiesta.
Le aspettative dei cittadini si dividono tra chi è convinto che le indagini in corso e tutto quello che potrebbe emergere non avrà alcun impatto sulle scelte degli elettori alle elezioni dell'8 e 9 giugno prossimo (42,6%) e chi sospetta un impatto importante (39,5%).
Tuttavia, l'82,9% del campione elettorale si dice sicuro che la vicenda non abbia alcun influsso sulle proprie intenzioni di voto, solo il 4,5% del campione ha espresso qualche dubbio sulla scelta di partecipare al voto o meno. Esiste invece un divario tra la percezione delle proprie convinzioni e quelle del prossimo, spesso le persone tendono a credere di essere più informate, razionali o competenti degli altri. Gli individui cercano informazioni che confermano le loro convinzioni e tendono a ignorare quelle che le contraddicono o a "passarci sopra senza approfondire". Questo rinforza la sicurezza nelle proprie scelte e crea l'impressione che chiunque la pensi diversamente possa facilmente essere "corretto" con le giuste informazioni. Il finanziamento ai partiti politici è uno di questi temi.
PAGO - ALDO SPINELLI MEME BY EMILIANO CARLI - IL GIORNALONE - LA STAMPA
Infatti, alcuni cittadini ritengono che i partiti dovrebbero essere finanziati autonomamente attraverso donazioni private e contributi dei propri membri. Questo modello è visto come un modo per mantenere i partiti più responsabili e in sintonia con le esigenze dei propri sostenitori. Tuttavia, la percezione che i meccanismi di controllo sul finanziamento pubblico ai partiti non siano sufficientemente trasparenti o rigorosi contribuisce alla contrarietà per il 59% del campione intervistato da Euromedia Research, preoccupato che i fondi pubblici vengano utilizzati senza adeguati controlli o rendicontazioni.
alessandra ghisleri foto di bacco (2)
Così la grande maggioranza degli italiani è convinta che la corruzione in politica sia rimasta invariata e che interessi tutto l'arco politico senza esclusioni. Storie di sprechi, abusi e malversazioni nel finanziamento pubblico hanno alimentato negli anni la percezione negativa e il rifiuto del finanziamento pubblico. […]
Un piccolo passo in avanti potrebbe essere ad esempio quello di normare l'attività di lobbying condiviso anche dal 70% degli italiani.
GIOVANNI TOTI SULLO YACHT LEILA DI ALDO SPINELLIGIOVANNI TOTI - CONSIGLIO REGIONALE LIGURIA
Ultimi Dagoreport
LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO-…
DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY…
DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA…
DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI –…