tajani schlein

“NOI NON SCODINZOLIAMO, NON LO FACEVAMO NEANCHE DIETRO ALLA MERKEL” – QUEL MAGA MERLUZZO LESSO DI TAJANI NON SA COME DIFENDERSI SUGLI ATTACCHI DELL’OPPOSIZIONE PER L’ENTRATA DELL’ITALIA “COME PAESE OSSERVATORE” NEL BOARD DI TRUMP SU GAZA – SCHLEIN INCALZA: “STATE AGGIRANDO LA COSTITUZIONE GIOCANDO CON LE PAROLE, MELONI NON RIESCE A DIRE NO A TRUMP” – IL RENZIANO FARAONE: “ANDIAMO A WASHINGTON A FARE I GUARDONI? QUAL E’ LA POSIZIONE DI FORZA ITALIA: QUELLA EUROPEISTA DI MARINA BERLUSCONI O QUELLA MAGA DI TAJANI?” - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

https://stream24.ilsole24ore.com/video/italia/gaza-tajani-italia-osservatore-board-of-peace-scelta-rispettosa-costituzione/AIJMGCTB

 

 

Da corriere.it

 

«Non scodinzolavamo nemmeno dietro alla Merkel»

antonio tajani - foto lapresse

«Il dono dell'ubiquità ce l'aveva Sant'Antonio, siamo stati presenti alla riunione di Monaco io e due ministri, quindi livelli alti di rappresentanza. Ho detto chiaramente che vogliamo continuare a lavorare per la crescita della popolazione palestinese, con una serie di iniziative che stiamo avviando, come l'accoglienza degli studenti.

 

Ho già detto che il ministro Bernini è pronta ad andare a prendere quegli studenti rimasti bloccati, siamo il Paese che ha accolto più cittadini di tutto l'Occidente, quindi aspetto con grande attesa le vostre proposte alternative sul da farsi, a parte gli attacchi legittimi al Board e a Trump, non ho capito cosa bisogna fare, attendo proposte dell'opposizione», cerca di continuare Tajani, tra le proteste dai banchi del centro sinistra. 

 

elly schlein 3

«Si è nervosi e si strilla quando non si hanno idee», attacca Tajani. «Serietà è far parlare gli altri, democrazia è far parlare gli altri, qualche lezione servirebbe. Non andavamo a scodinzolare accanto alla signora Merkel. Per quanto riguarda le due proposte, il governo dà parere favorevole alla proposta della maggioranza, e negativo a quella dell'opposizione», conclude Tajani, dando la parola ai deputati per le dichiarazioni di voto.  

 

Riccardo Magi (+Europa): «Noi accucciati sulle scelte degli altri»

«Non c'è pace senza giustizia, il Board of peace non si basa sul diritto ma sugli affari, lei ha espresso ancora una volta la mancanza di una linea di politica estera del nostro Paese, il nostro governo sta eternamente ad aspettare che altri decidano per capire dove è meglio accucciarsi, scodinzolare».

 

 

Schlein: «State aggirando la Costituzione giocando con le parole»

La leader del Pd Elly Schlein prende la parola per annunciare il voto del Pd, favorevole alla risoluzione delle opposizioni e contrario a quella del governo. «Eludere la Costituzione è come violarla.

antonio tajani e silvio berlusconi

 

Partecipare alla riunione del Board of Peace è una scelta politica. Qui state cercando di aggirare un divieto costituzionale giocando con le parole. La Costituzione non è un fastidio burocratico, ma un argine».

«Lei dice, ministro», continua Schlein, «che non c'è alternativa al piano di Trump per Gaza? L'alternativa era dire di no e mantenere la schiena dritta. La verità, qui, è una sola, abbiate il coraggio di dirla: Giorgia Meloni non riesce a dire di no a Donald Trump. Meloni voleva fare la pontiera, la mediatrice, si è rivelata spettatrice: non c'è mediazione, ma subalternità».

 

Riccardo Magi interroga Lollobrigida con fiore di marijuana all occhiello

Faraone: «Andiamo a Washington a fare i guardoni?»

«Il ministro Tajani non ha solo rinnegato tutta la sua carriera e le posizioni europeiste del suo partito. Ha dato soprattutto un contributo per scassare l'Europa».

 

A parlare, annunciando l'intenzione di Italia Viva di votare a favore della risoluzione delle opposizioni, è stato Davide Faraone, vicepresidente del partito fondato da Matteo Renzi. 

 

«Qual è a questo punto la posizione di Forza Italia: quella europeista di Marina Berlusconi o quella Maga di Tajani?

 

ICE PIANTEDOSI MELONI TAJANI