DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA…
“NON CI SONO PROVE CHE L’IRAN STIA COSTRUENDO LA BOMBA ATOMICA” – IL DIRETTORE GENERALE DELL’AIEA, L’AGENZIA ATOMICA INTERNAZIONALE, SMENTISCE L’ANNUNCIO DI ISRAELE SULLA MOTIVAZIONE DELL’ATTACCO A TEHERAN (PEGGIO DELLA STORIA DELLA PROVETTA CON LE ARMI CHIMICHE FALSE ESIBITA DA COLIN POWELL PER GIUSTIFICARE L’ATTACCO ALL’IRAQ) – “POSSONO ESSERCI ATTIVITÀ NASCOSTE CHE SFUGGONO AI NOSTRI ISPETTORI MA PER ORA L’IRAN HA LA MATERIA PRIMA, ED È PER QUESTO CHE C’È TANTA PREOCCUPAZIONE. PER L’ARMA NUCLEARE SERVONO GLI ALTRI PASSAGGI. NON È QUESTIONE DI GIORNI, MA DI ANNI” - VIDEO
Estratti da open.online
L’Aiea dice che non ci sono prove di un programma sistematico per una bomba da parte dell’Iran. E smentisce quindi l’annuncio di Israele sulla motivazione dell’attacco all’Iran. «Potrebbero esserci attività nascoste che sfuggono ai nostri ispettori e ne saremmo all’oscuro. Quello che abbiamo riportato è che non abbiamo prove di un programma sistematico per una bomba», ha detto il direttore generale dell’Agenzia Atomica Internazionale Rafael Grossi a Christiane Amanpour della Cnn.
Amapour chiede a Grossi di spiegare perché Israele parla di una bomba mentre le intelligence occidentali smentiscono che Teheran sia pronta. Grossi premette che «potrebbero esserci attività nascoste che sfuggono ai nostri ispettori e ne saremmo all’oscuro». Poi aggiunge: «Ci sono cose che sappiamo e cose che non sappiamo. Quello che sappiamo, lo sappiamo grazie alle ispezioni. E abbiamo riferito al Consiglio dei governatori che l’Iran ha materiale sufficiente, ipoteticamente, se decidesse di sviluppare una bomba: hanno più di 400 kg di uranio arricchito al 60%, a un passo dal 90 necessario. Quindi c’è la materia prima, ed è per questo che c’è tanta preoccupazione. Ma per l’arma servono gli altri passaggi. Non è questione di giorni, ma di anni, forse non pochi, davvero non lo so. Certamente non per domani».
Grossi aggiunge anche che «non ha aiutato che alcuni alti funzionari iraniani dicessero: “Abbiamo tutti i pezzi del puzzle per l’arma”. Tutto questo rende la situazione molto seria, ma devo restare obiettivo: sono un revisore internazionale. Quello che abbiamo dimostrato è che il materiale c’è, ci sono stati tentativi in passato per la produzione di una bomba, ma non abbiamo attualmente prove di un programma attivo». L’Iran ha accusato Grossi di aver avuto un ruolo distruttivo nella vicenda: «La sua procrastinazione ha preparato il terreno per gli obiettivi illegali di Israele. Ma gli iraniani non cederanno alla pressione e all’oppressione», ha detto il capo dell’Organizzazione iraniana per l’energia atomica, Mohammad Eslami.
il discorso di ali khamenei dal bunker 2
colin powell e la falsa provetta con armi chimiche
(...)
DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA…
OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN…
FLASH! - COME MAI URBANO CAIRO HA DECISO DI FAR TERMINARE PRIMA TUTTI PROGRAMMI 2025 DE LA7,…
DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO…
DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA…
DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ…