NONNO GIORGIO FA IL GRILLINO - “CONVENIENZE, TATTICISMI E STRUMENTALISMI. E PARTITI STERILI INCAPACI DI FARE LE RIFORME”

Fattoquotidiano.it

"Convenienze, tatticismi e strumentalismi. E partiti incapaci di rinnovarsi". Ecco, per Giorgio Napolitano "che cosa ha condannato alla sterilità o ad esiti minimalistici i confronti tra le forze politiche sulle riforme". Oggi è il giorno di Re Giorgio II e del suo giuramento alla Camera, con cui inizierà ufficialmente il secondo mandato come Presidente della Repubblica.

Il Capo dello Stato ha sottoscritto questa mattina l'atto di dimissioni dalla carica che aveva assunto il 15 maggio 2006. Questo è il primo caso in cui il presidente uscente coincide con quello che sta per assumere la carica. Quando Napolitano uscirà da Montecitorio, sarà il primo Presidente della Repubblica eletto due volte consecutive dal Parlamento.

MOVIMENTO 5 STELLE: "CONTEGNO ISTITUZIONALE" - E le polemiche non si placano. Tutti in piedi in Aula, ma senza applaudire Giorgio Napolitano. I parlamentari del M5S hanno deciso di tenere una linea di "contegno istituzionale" per il giuramento del capo dello Stato, ma di segnare il loro disappunto per la rielezione di Napolitano, serrando le braccia al momento dell'applauso dell'Aula. Il Movimento 5 Stelle, deluso dalla mancata elezione del giurista Stefano Rodotà, dopo la manifestazione di protesta al Colosseo, si è riunita per decidere il comportamento da seguire durante la cerimonia. Durante l'incontro si era affacciata anche l'ipotesi, sostenuta da alcuni, di compiere gesti più eclatanti di dissenso.

GALLO: "NAPOLITANO SICURA GARANZIA"- A plaudere alla rielezione di Napolitano è anche il presidente della Corte Costituzionale, Franco Gallo. Giorgio Napolitano è "sicura garanzia" per il Paese, ha scritto nel telegramma di auguri inviato al Presidente Napolitano. "Signor Presidente - si legge nel testo - la Corte costituzionale Le formula i più vivi rallegramenti per la Sua rielezione alla suprema magistratura della Repubblica. Accolga, altresì, i sentimenti della mia più alta considerazione per la Sua persona, sicura garanzia dei valori costituzionali, della vita democratica e dell'unità del nostro Paese".

 

 

GIORGIO NAPOLITANO Beppe Grillo BERSANI luigi silvio berlu occhiali franco gallo