finlandia svezia conservatori jimmie akesson petteri orpo

IL NORD EUROPA STERZA A DESTRA. E NON È DETTO CHE SIA UN BENE PER IL GOVERNO MELONI – NELL’OTTOBRE SCORSO CONSERVATORI E SOVRANISTI HANNO VINTO IN SVEZIA, NELL’ULTIMO FINE SETTIMANA IN FINLANDIA. E QUESTO HA CONSEGUENZE  IMPORTANTI NELL'UNIONE EUROPEA: SI RAFFORZANO LE POSIZIONI PIÙ RIGIDE SULL'IMMIGRAZIONE E SUL RIGORE FINANZIARIO. UN DOPPIO PROBLEMA PER L’ITALIA – MENTRE SULLA GUERRA IN UCRAINA...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di Giuseppe Sarcina per www.corriere.it

 

PETTERI ORPO

Nel giro di pochi mesi il Grande Nord ha bruscamente sterzato a destra. Nell’ottobre scorso conservatori e sovranisti hanno vinto in Svezia; nell’ultimo fine settimana in Finlandia. Quali potranno essere le conseguenze geopolitiche per l’Unione europea, l’Italia nonché per i rapporti tra gli Stati Uniti e il Vecchio continente?

 

[…]

 

1) Guerra in Ucraina : si rafforza il fronte, già largamente maggioritario, della linea dura. Pieno sostegno a Zelensky con l’obiettivo di sbaragliare l’Armata putiniana. Primo segnale: Svezia e Finlandia (che da oggi entra ufficialmente nella Nato) formeranno con Norvegia e Danimarca una task force aerea per la sorveglianza dello spazio aereo sul mar Baltico.

 

ingresso della finlandia nella nato

2) Nato: la Finlandia, come accennato sopra, è già entrata nell’Alleanza atlantica; la Svezia conta di superare le riserve turche e ungheresi entro il vertice di Vilnius, fissato per metà luglio. I due governi si propongono di diventare importanti punti di riferimento degli Stati Uniti.

 

[…]

 

jimmie akesson

3) Unione europea. Si rafforza la posizione più rigida in tema di immigrazione. È un problema in più anche per l’Italia. Ieri il ministro svedese Tobias Billstrom, in visita a Roma, ha spiegato in un’intervista al Corriere che non si può mettere in discussione il principio cardine del Regolamento di Dublino. Vale a dire: spetta al Paese di prima accoglienza vagliare le domande dei richiedenti asilo.

 

4) Finanza pubblica. Si allarga il fronte del rigore finanziario, proprio mentre è in corso il confronto sulla revisione del Patto di stabilità. La Finlandia farà sentire la sua voce anche nell’Eurogruppo; la Svezia, che non ha la moneta unica, nell’Ecofin. […]

riikka purra sanna marin petteri orpo sanna marin jimmie akesson 1jimmie akesson 1