big obama hiroshima

GLI STATES SUL LUOGO DEL DELITTO - OBAMA ARRIVA A HIROSHIMA: E’ LA PRIMA VISITA DI UN PRESIDENTE AMERICANO NEI LUOGHI BOMBARDATI CON ORDIGNI NUCLEARI - “ANCHE LE FRATTURE PIÙ DOLOROSE POSSONO ESSERE RICOMPOSTE”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Da “Ansa.it

 

STUDENTI HIROSHIMASTUDENTI HIROSHIMA

"La mia visita a Hiroshima è la prova che anche le fratture più dolorose possono essere ricomposte". Lo ha detto il presidente Barack Obama parlando alle truppe americane e giapponesi alla base di Iwakuni prima di spostarsi a Hiroshima per la prima visita di un presidente americano nei luoghi in cui gli Stati Uniti lanciarono la bomba atomica durante la Seconda Guerra mondiale.

 

OBAMA HIROSHIMAOBAMA HIROSHIMA

Si tratta della prima visita di un presidente statunitense in carica nella città rasa al suolo dalla bomba atomica sganciata dagli americani il 6 agosto di 71 anni fa. Il viaggio di Barack Obama - come più volte indicato dalla Casa Bianca, non è inteso come un'occasione per porgere delle scuse formali ma per promuovere l'impegno solenne a smantellare gli arsenali nucleari presenti nel mondo e onorare le vittime della Seconda guerra mondiale.

 

MANIFESTAZIONE HIROSHIMA 2MANIFESTAZIONE HIROSHIMA 2

Il premier giapponese Shinzo Abe accompagnerà Obama durante la visita al Parco della pace e assieme i due leader depositeranno le corone dei fiori davanti al Cenotafio, di fronte alla fiamma ardente.

 

Successivamente Obama farà un breve discorso davanti a una platea di circa 100 persone, tra cui saranno presenti le istituzioni cittadine di Hiroshima e Nagasaki e un gruppo di studenti delle scuole medie e università giapponesi.

 

MEMORIALE DELLA BOMBA HIROSHIMAMEMORIALE DELLA BOMBA HIROSHIMA

Con molta probabilità Obama incontrerà brevemente una delegazione composta da 4 sopravvissuti alla bomba atomica. Non è ancora certo se il presidente Usa visiterà il museo all'interno del parco. Diventato presidente nel 2009, Obama è stato insignito del premio Nobel lo stesso anno per il suo impegno a incoraggiare lo smantellamento degli armi atomiche, un auspicio espresso nel famoso discorso di Praga nello stesso anno.

 

MANIFESTAZIONE CONTRO OBAMA HIROSHIMAMANIFESTAZIONE CONTRO OBAMA HIROSHIMA

Prima di Obama, la più alta carica degli Stati Uniti a visitare Hiroshima era stata l'allora presidente della Camera dei rappresentanti Nancy Pelosi nel 2008.

hiroshimahiroshima