DAGOREPORT - CHISSÀ, MAGARI LO SCONCIO GOLPE TRUMPIANO IN VENEZUELA, CON LA CATTURA DI MADURO E…
Ansa.it
"La pace è nell'interesse della sicurezza di Israele": lo ha detto - davanti al presidente israeliano Shoimon Peres - il presidente Usa, Barack Obama, parlando a Washington alla convention dell'American Israel Public Affairs Committee (Aipac), la più potente lobby israeliana neglio Stati Uniti.
NON ESITEREMO AD USO FORZA PER DIFESA ISRAELE - "Non esiteremo a ricorrere alla forza per difendere Israele": lo ha detto il presidente Usa, Barack Obama, parlando alla convention dell'Aipac. Sia gli Stati Uniti sia Israele hanno interesse nel vedere la sfida con l'Iran risolta diplomaticamente. E l'unica via per risolvere veramente il problema - ha sottolineato Obama - è che il governo iraniano decida di abbandonare il suo programma nucleare".
"Come presidente e Comandante in capo io preferisco nettamente la pace alla guerra. Davanti al popolo americano - ha proseguito Obama - ho preso il solenne impegno di ricorrere all'uso della forza solo quando le circostanze lo richiedono realmente. E so che i leader israeliani conoscono molto bene i costi e tutte le conseguenze di una guerra, anche se hanno l'obbligo di difendere il proprio Paese. Noi tutti preferiamo risolvere questa questione diplomaticamente.
Ma detto ciò, i leader del regime iraniano non devono avere dubbi sulla determinazione degli Stati Uniti, e non li devono avere sul diritto di Israele di decidere cosa è meglio per difendere la propria sicurezza". "Nessuna opzione è fuori dal tavolo - ha quindi ammonito il presidente Usa - e non esiterò a ricorrere all'uso della forza qualora si rendesse necessario" per difendere gli interessi degli Stati Uniti e del suo alleato israeliano.
NUCLEARE TEHERAN CONTRO SICUREZZA ISRAELE E USA - "Un'Iran con armi nucleari è contro la sicurezza di Israele. Ma è anche contro la sicurezza degli Stati Uniti": lo ha detto il presidente Usa, Barack Obama, sottolineando come "il mondo intero è interessato ad impedire che l'Iran si doti di armi nucleari", anche perché c'é "il rischio che finiscano in mano ai terroristi".
REGIME ISOLATO E DIVISO, DIPLOMAZIA PUO' VINCERE - L'Iran oggi "é isolato, la sua leadership è divisa e sta subendo una pressione internazionale senza precedenti": lo ha detto il presidente Usa, Barack Obama, per il quale "c'é ancora la possibilità che la via diplomatica alla fine abbia successo".
FINI A COLLOQUIO CON BARACK OBAMA - Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha incontrato il presidente della Camera Gianfranco Fini in visita ufficiale a Washington. L'incontro e' avvenuto a margine della convention annuale dell'Aipac dove anche Fini stasera farà un intervento.
Barack Obama
netanyahu
SIMON PERES
GIANFRANCO FINI
AHMADINEJAD
DAGOREPORT - CHISSÀ, MAGARI LO SCONCIO GOLPE TRUMPIANO IN VENEZUELA, CON LA CATTURA DI MADURO E…
DAGOREPORT – IL 2025 È STATO UN ANNO DI MERDA PER L’IRAN, MA IL 2026 POTREBBE ESSERE PEGGIO: IL…
DAGOREPORT - QUANTO GODONO PUTIN E XI JINPING PER L’ATTACCO AMERICANO AL VENEZUELA! – L’UNILATERALIS…
DAGOREPORT - L’IRRESISTIBILE ASCESA E LA PRECIPITOSA CADUTA DI PAOLO ZAMPOLLI: DA TRUMP A CORONA... …
DAGOREPORT – COME MAI NEGLI ULTIMI TEMPI È DIVAMPATO UN AMOUR FOU DI MELONI E FAZZOLARI PER…
DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È…