bagni scuola transgender

OBAMA A BAGNOMARIA - LA SUA (ULTIMA?) BATTAGLIA: GLI STUDENTI TRANSGENDER POTRANNO USARE I BAGNI SCOLASTICI CHE RITENGONO 'APPROPRIATI' AL LORO SESSO - GUERRA TOTALE CON LO STATO DELLA NORTH CAROLINA, CHE ORA RISCHIA DI PERDERE I FONDI PUBBLICI SE INSISTE CON LA SUA LEGGE DISCRIMINATORIA

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

movimento studenti transgendermovimento studenti transgender

Da http://america24.com

 

L'amministrazione Obama ha deciso di intervenire sulla questione dell'accesso ai bagni nelle scuole statunitensi per gli studenti transgender in base all'identità di genere (ovvero il genere in cui una persona si identifica). I dipartimenti di Giustizia e Istruzione hanno reso noto che oggi forniranno delle linee guida per assicurare che "gli studenti transgender possano vivere in un ambiente scolastico non discriminatorio e che li sostenga".

 

contro la liberta di genere nei bagni contro la liberta di genere nei bagni

L'annuncio è stato dato nel pieno della disputa tra le autorità federali e il North Carolina, nata dall'approvazione, nello Stato, di una legge che vieta alle persone transgender di usare i bagni e gli spogliatoi in base all'identità di genere. Le linee guida andranno oltre la questione dei bagni, per assicurare che in tutti gli ambiti le scuole rispettino l'identità di genere degli studenti.

 

bagni transgenderbagni transgender

"Non c'è spazio nelle nostre scuole per le discriminazioni di qualsiasi tipo, inclusa quella contro gli studenti transgender" ha detto il segretario alla Giustizia, Loretta Lynch. "Queste linee guida danno agli amministratori, agli insegnanti e ai genitori gli strumenti di cui hanno bisogno per proteggere gli studenti transgender". Si tratta di fatto di una circolare che non avrà valore di legge, ma il mancato rispetto delle nuove disposizioni potrebbe pregiudicare i finanziamenti federali alle scuole inadempienti.

bagni  transgenderbagni transgender

 

I dipartimenti di Giustizia e Istruzione hanno più volte detto che, secondo la loro interpretazione del Titolo IX, ovvero la legge contro la discriminazione sessuale, le scuole che ricevono fondi federali non possono discriminare gli studenti transgender.

 

Le Iene - una transessuale nel bagno degli uomini  Le Iene - una transessuale nel bagno degli uomini

Il riconoscimento dell'identità di genere, per esempio nelle scuole, è ormai da mesi entrato nel dibattito nazionale e alcune decisioni sono andate in suo favore: lo scorso mese, il governatore repubblicano del South Dakota ha posto il veto su un disegno di legge che avrebbe obbligato gli studenti a usare bagni, docce e spogliatoi in base al sesso biologico e un disegno di legge simile è stato bocciato in Tennessee;

 

Le Iene - una transessuale nel bagno degli uomini  Le Iene - una transessuale nel bagno degli uomini

un tribunale federale d'appello di Richmond, in Virginia, si è espresso a favore di uno studente transgender, Gavin Grimm, nato femmina, che vorrebbe usare gli spogliatoi dei ragazzi a scuola, in una zona rurale della Virginia.

 

La decisione non consente immediatamente a Grimm di usare i bagni degli uomini, perché la corte d'appello ha imposto al tribunale inferiore di rivalutare il caso, ma per la prima volta un tribunale d'appello federale ha sancito che il Titolo IX protegge il diritto degli studenti di usare il bagno in base all'identità di genere. Le associazioni per la difesa di lesbiche, gay, bisessuali e transgender hanno fatto notare che la sentenza della Corte d'appello del quarto circuito si applica anche al North Carolina, dove verrebbe violato il Titolo IX.

OBAMA SULLA COVER DI NEWSWEEK "IL PRIMO PRESIDENTE GAY"OBAMA SULLA COVER DI NEWSWEEK "IL PRIMO PRESIDENTE GAY"il procuratore loretta lynchil procuratore loretta lynch