giorgia meloni matteo salvini ue mercosur

OGNI GIORNO SI APRE UN FRONTE NELLA MAGGIORANZA: IL PROSSIMO SCAZZO TRA SALVINI E MELONI È IL MERCOSUR – LA LEGA, CHE IN QUESTI GIORNI HA CONTESTATO L’INVIO DI SOLDATI EUROPEI IN GROENLANDIA, AFFILA LE ARMI E MINACCIA DI VOTARE CONTRO L’ACCORDO DI LIBERO SCAMBIO CON I PAESI SUDAMERICANI, IN PARLAMENTO: “STAREMO SEMPRE DALLA PARTE DEGLI AGRICOLTORI. OIL 60% DEL RISO EUROPEO È PRODOTTO IN ITALIA E DI QUESTO IL 94% È PRODOTTO IN LOMBARDIA E PIEMONTE. IL MERCOSUR SARÀ UN DISASTRO…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

matteo salvini giorgia meloni foto lapresse.

MERCOSUR, LA LEGA INSISTE: "VOTEREMO NO"

Estratto dell’articolo di Gabriella Cerami per “la Repubblica”

 

Al fronte caldo dei dazi imposti da Trump ai paesi che hanno inviato truppe in Groenlandia, se ne aggiunge un altro: l'intesa commerciale tra l'Ue e Mercosur (Argentina, Brasile, Uruguay e Paraguay).

 

La Lega, dopo essersi distinta dalla maggioranza definendo «deboli d'Europa» chi ha la «smania» di inviare soldati, adesso contesta la firma del 17 gennaio ad Asuncion.

 

E la battaglia presto arriverà in Parlamento, perché alcuni passaggi dovranno essere ratificati dai singoli Paesi. E Giorgia Meloni […] avrà un nuovo ostacolo da affrontare all'interno della sua maggioranza.

 

protesta contro il mercosur degli agricoltori a milano

Intanto già a partire da questa settimana l'accordo, che sulla carta può creare un'area di libero scambio pari al 20% del Pil mondiale, dovrà superare insidie politiche e sociali, dentro l'aula del Parlamento di Strasburgo, ma anche in piazza dove sono annunciate forti proteste da parte degli agricoltori.

 

L'accordo prevede che, nell'arco di dieci anni, il Mercosur liberalizzi il 90% delle importazioni di beni industriali europei e il 93% dei prodotti agricoli. Poi arriverà il momento del Parlamento italiano.

 

«La Lega — attacca il senatore del Carroccio Gian Marco Centinaio, ex ministro dell'Agricoltura — continuerà a portare la voce degli agricoltori dentro le istituzioni». E sfida i colleghi: «Vedremo quali altri partiti sapranno difendere la sopravvivenza delle nostre imprese agricole».

GIAN MARCO CENTINAIO 1

 

E il deputato del Carroccio Stefano Candiani fa un rapido calcolo: «Il 60% del riso europeo è prodotto in Italia e di questo il 94% è prodotto in Lombardia e Piemonte. Il Mercosur sarà un disastro». […]

protesta contro il mercosur degli agricoltori con i trattori a milanogianmarco centinaio foto di bacco (2)ACCORDO COMMERCIALE UE MERCOSURprotesta contro il mercosur degli agricoltori con i trattori a milanoprotesta contro il mercosur degli agricoltori con i trattori a milanocentinaioprotesta contro il mercosur degli agricoltori con i trattori a milanoprotesta contro il mercosur degli agricoltori con i trattori a milanoprotesta contro il mercosur degli agricoltori con i trattori a milano