OK DELLA CAMERA ALLA PROROGA DELLE MISSIONI ALL’ESTERO (TANTO NON SIAMO IN RECESSIONE) - INAUGURAZIONE DEL NUOVO ANNO GIUDIZIARIO AL CONSIGLIO DI STATO (PER FESTEGGIARE I 22.149 RICORSI PENDENTI) - RENZI SUI MONTI: “MA QUALE ALTERNATIVA C'ERA AI TECNICI? BERSANI-DI PIETRO-VENDOLA?” - LEGA: ROSY MAURO DEFENESTRATA. ANZI NO - VAN STRATEN NON MOLLA LA POLTRONA - 'AVVENIRE': SU CELENTANO LA RAI FA LA FIGURA PEGGIORE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

1 - DA AULA CAMERA VIA LIBERA A PROROGA DELLE MISSIONI ALL'ESTERO ,DL PASSA AL SENATO...
(TMNews) - L'Aula della Camera ha approvato il decreto che proroga le missioni internazionali fino al 31 dicembre 2012. I sì sono stati 415, i no 72, 11 gli astenuti.
Lega e Idv hanno votato contro. Il provvedimento passa all'esame del Senato.

Nel testo non vengono rifinanziate la missione dell'Unione Europea nella Repubblica democratica del Congo e le attività Nato di consulenza, formazione e addestramento delle forze armate e di polizia irachene mentre è stato disposto un finanziamento di 338.947 euro per quanto riguarda la missione dell`Unione europea in Georgia. Viene autorizzata inoltre la cessione a titolo gratuito al Governo provvisorio libico di mezzi non più in uso alle Forze armate italiane. Per la prima volta invece viene autorizzata per il periodo dal primo gennaio al 31 dicembre 2012, le spese relative alla partecipazione di personale militare alla missione delle Nazioni Unite nella Repubblica del Sud Sudan.

Il decreto autorizza inoltre fino al 31 dicembre 2012, la spesa di 10.081.868 di euro per l`impiego di personale militare in attività di assistenza, supporto e formazione in Libia. Quanto alla cooperazione, il provvedimento prevede l`integrazione nel 2012, nella misura di 34,7 milioni di euro, delle risorse finanziarie per la cooperazione allo sviluppo a dono gestita dal Ministero degli Affari esteri per consentire interventi di cooperazione in Afghanistan e Pakistan. Inoltre, il decreto amplia di 33,3 milioni di euro gli stanziamenti previsti dalla legge n. 49 del 1987 al fine di consentire interventi di cooperazione in Iraq, Libano, Myammar, Somalia, Sudan, Sudan meridionale, Libia e paesi ad essa limitrofi. Gli interventi sono finalizzati al miglioramento nelle condizioni di vita delle popolazioni e dei rifugiati nei Paesi limitrofi ed al tempo stesso ad assicurare i processi di ricostruzione civile nonché per la realizzazione di programmi integrati di sminamento umanitario.

2 - AL VIA INAUGURAZIONE NUOVO ANNO GIUDIZIARIO AL CONSIGLIO DI STATO...
(TMNews) - È cominciata a Palazzo Spada, sede del Consiglio di Stato, la cerimonia di inaugurazione dell'anno giudiziario. Partecipano tra gli altri il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il ministro della Giustizia Paola Severino, il ministro dell'Interno Anna Maria Cancellieri, il ministro della Pubblica Amministrazione Filippo Patroni Griffi, il ministro della Difesa Giampaolo Di Paola e altri rappresentanti del governo e delle istituzioni.

3 - DE LISE: CONSIGLIO STATO,ARRETRATO RESTA CONSIDEREVOLE, PENDENTI 22.149 RICORSI...
(TMNews) - "Anche se il bilancio è in attivo, non posso comunque non rilevare che l'arretrato rimane ancora considerevole. Al Consiglio di Stato risultano pendenti 22.149 ricorsi; al Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione siciliana 690 e presso i Tar poco più di 440.000". Così scrive il presidente del Consiglio di Stato, Pasquale De Lise, nella sua relazione sull'attività della giustizia amministrativa.
"L'attuale situazione degli organici - continua - rende difficile un ulteriore sostanziale abbattimento dell'arretrato e si scontra con la necessità, sempre più pressante, di garantire una giustizia innanzitutto celere".

4 - GOVERNO: RENZI, MA QUALE ALTERNATIVA C'ERA AI TECNICI? VASTO?...
(ASCA) - ''L'impeccabile Napolitano dando il via libera al governo Monti e' come se avesse distribuito una sorta di certificato di rottamazione. E' stato come un preside che ha chiamato in aula il supplente perche' nessun professore si trovava nelle condizioni di poter far lezione''. E' quanto afferma il Pd Matteo Renzi, sindaco di Firenze, che intervistato dal 'Foglio' aggiunge: ''Ed e' anche per questo che, a mio avviso, il governo tecnico nasce da due fallimenti legati uno con l'altro: nasce dal fallimento del progetto del centrodestra, ovviamente, ma nasce anche dall'inadeguatezza della proposta offerta dal centrosinistra.

Perche', e' vero: Bersani (che non so se ha cambiato linea, ma di sicuro io oggi mi sento piu' vicino a lui rispetto a qualche tempo fa...) in questa fase si e' dimostrato serio, coraggioso e responsabile. Ma se l'alternativa al centrodestra avesse avuto un proprio progetto credibile sarebbe stato piu' naturale ridare la parola agli elettori, e fare per esempio quello che e' successo in Spagna: votare. In Italia invece noi avevamo solo Vasto, Vasto e Vasto, e avevamo un'opposizione che per troppo tempo si e' preoccupata
di Ruby e Bunga bunga dimenticandosi di offrire un vero progetto per il paese''.

5 - ENRICO LETTA: CASO LUSI INCREDIBILE, RIUNIRE ORGANO GESTIONE MARGHERITA...
(TMNews) - La vicenda che coinvolge l'ex tesoriere della Margherita Luigi Luisi "ha dell'incredibile" e adesso deve riunirsi immediatamente l'organo di gestione del partito. Il vice-segretario del Pd Enrico Letta, conversando alla Camera, risponde così sulla vicenda Lusi: "Si riunisca al più presto, ad horas, l'organo di gestione della Margherita per i necessari chiarimenti e per prendere tutte le decisioni necessarie. Di fronte ad una situazione simile non si può perdere un minuto".

7 - VERRO: RICORSO MINZOLINI È FONDATO, POTREBBE TORNARE...
(TMNews) - "Dire di una Rai a pezzi è una lettura eccessiva. Il cda si è spaccato come tante altre volte, e più per ragioni di pregiudiziali politiche che non aziendali. I due professionisti nominati sono eccellenti. L`unica colpa di Maccari è di essere 'vecchio', ma nessuno lo discute professionalmente. Attribuire a lui una casacca politica è veramente sconvolgente, chiunque lo conosce lo considera come un grande aziendalista e un grande lavoratore". Lo ha dichiarato Antonio Verro, consigliere di amministrazione Rai, ospite di Radio 24.

8 - VAN STRATEN: IO RESTO IN CDA PER CONTINUARE BATTAGLIA...
(TMNews) - "Pur rispettando le motivazioni che hanno portato Nino Rizzo Nervo a dimettersi, credo che sia più utile e coerente, in questa ultima parte del mandato, continuare dall'interno del Consiglio di Amministrazione la battaglia in difesa della Rai, di denuncia di ogni tentativo di danneggiarla".
Lo spiega il consigliere Giorgio van Straten, riferendo di aver "chiesto nel corso dell'ultimo consiglio che venga aperto un procedimento, ai sensi del codice etico, nei confronti del direttore generale per una serie di comportamenti già denunciati in una serie di articoli di stampa e messi agli atti dalle lettere al presidente e al direttore generale da parte del consigliere Rizzo Nervo prima delle sue dimissioni".

9 - RAI: MONACO (PD), DG SOTTO DETTATURA E PRESIDENTE INUTILE...
(ASCA) - ''Non esiste al mondo un'azienda come la Rai i cui vertici si mostrano impegnatissimi nell'affossarla. Di un dg che fa nomine sotto dettatura non merita neppure fare parola. E' definitivamente agli atti e smentisce l'intero cda che le ha dato fiducia. Sconcerta invece un presidente inutile che grida alla luna e che se ne sta inchiodato al suo posto proclamando che l'azienda che presiede e' ingovernabile. A noi lo dice? Lo spieghi prima di tutto a se stesso e ne tragga le conseguenze''. Lo ha dichiarato il sentore Franco Monaco del Pd.

10 - LEGA, IL "CERCHIO MAGICO" PERDE I PEZZI: ROSY MAURO DEFENESTRATA...
Da "la Repubblica" - Un siluro a Rosy Mauro e un'accelerata sui congressi. Nella Lega doppio colpo dei «barbari sognanti», i fan di Roberto Maroni. Lunedì la segreteria politica del Carroccio ha sollevato dall'incarico di commissario di Emilia e Liguria la Mauro, vicepresidente del Senato ed esponente di punta del "Cerchio magico", cioè dei felissimi di Umberto Bossi. «Per colpa vostra - è stata l'accusa del coordinatore Roberto Calderoli, rivolta sia alla Mauro che al capogruppo al Senato Federico Bricolo - Maroni ha acquistato spazio e visibilità». Poi i congressi. Già fissati quelli regionali (a marzo) in Piemonte e in Romagna. E venerdì il segretario Giancarlo Giorgetti potrebbe indire quello della Lombardia.

11 - CALDEROLI SMENTISCE 'LIBERO': MAI "LICENZIATA" ROSI MAURO...
(TMNews) - "L`articolo pubblicato oggi dal quotidiano Libero a pagina 15 dal titolo `La Lega licenzia la commissaria Rosi Mauro` è totalmente privo di fondamento e in particolare è assolutamente falso, e altrettanto infondato, il catenaccio `Calderoli le toglie l`incarico` e tutti i passaggi ad esso collegati riportati nel suddetto articolo". Lo afferma il coordinatore delle segreterie della Lega Nord, Roberto Calderoli.

"La fase di incarico di legato federale, da parte dalla senatrice Mauro, relativa alle nazioni Emilia e Liguria, è stata ritenuta conclusa dal movimento - spiega - semplicemente perché sono terminate le condizioni che lo avevano determinato. Ringrazio io personalmente a nome dell`intero movimento, la senatrice Mauro, per l`apprezzabile lavoro svolto in Emilia e Liguria, ricoprendo questo incarico".

12 - MOVIMENTO 5 STELLE: FAVIA, CI CANDIDEREMO A POLITICHE 2013...
(AGI) "Il Movimento 5 stelle si candidera' alle elezioni politiche del 2013. Puntiamo ad andare come rete di cittadini al governo, il nostro obiettivo e' arrivare in Parlamento e cambiare il Paese. Ma prima di essere maggioranza politica vogliamo essere maggioranza culturale, senza alleanze con i vecchi partiti". Lo ha detto Giovanni Favia, consigliere
regionale del Movimento 5 stelle in Emilia Romagna, ospite di Agora' su Rai Tre.

13 - 'AVVENIRE': SU CELENTANO RAI FA LA FIGURA PEGGIORE...
(TMNews) - "Temo proprio che alla fine a farci la figura peggiore sarà il servizio pubblico radiotelevisivo, anche se vincerà di nuovo la partita degli ascolti e degli introiti".
Così il direttore del quotidiano dei vescovi 'Avvenire' risponde sulla vicenda del cachet di Celentano a Sanremo ad alcune delle tante lettere di protesta dei lettori "piovute in redazione", "tutte dello stesso acceso tenore, non tutte pubblicabili".

"Il Molleggiato - scrive Marco Tarquinio - avrà gratuitamente preso e gratuitamente dato, gli sponsor saranno soddisfatti e si sentiranno anche un po` più buoni, tutti saremo edificati dal disinteresse guascone del più originale e incantatore degli inaffondabili della grande canzonetta italiana, ma la Rai nella testa di tanti - che cambino o non cambino canale o addirittura arrivino a spegnere la tv - resterà quella che in tempo di duri sacrifici continua a elargire cifre da capogiro ai soliti noti".

14 - IMMIGRATI: OLTRE 5.000 FIRME RACCOLTE A MILANO PER LO 'IUS SOLI'...
(TMNews) - Sono più di cinquemila le firme raccolte a Milano e in provincia dal comitato territoriale promotore della campagna "L'Italia sono anch'io" che mira a introdurre in Italia il diritto alla cittadinanza per tutti i nati nel territorio nazionale indipendentemente dal passaporto dei genitori. La sottoscrizione riguarda entrambe le proposte di legge di iniziativa popolare nate con l'obiettivo di riportare all'attenzione dell'opinione pubblica e del dibattito politico il tema dei diritti di cittadinanza. I promotori hanno in programma un ultima iniziativa milanese giovedì 2 febbraio alle Librerie Feltrinelli di corso Buenos Aires con interventi del giornalista Gad Lerner, delle scrittrici Sumaya Abdel Qader e Anna Granata, del portavoce della comunità senegalese di Firenze Papa Diaw, dell'attore Manuel Ferreira e del regista Moni Ovadia.

15 - FALSI INVALIDI,32 ARRESTI A NAPOLI...
(ANSA) - Trentadue falsi invalidi sono stati arrestati dai carabinieri di Napoli. Sono accusati di truffa aggravata ai danni dello Stato, contraffazione di pubblici sigilli e falso. Continuando le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica, che fino ad ora hanno portato all'arresto di 201 persone ed al sequestro di beni per 5 milioni di euro, i carabinieri hanno scoperto che i 32 arrestati avevano riscosso pensioni di invalidita' con accompagnamento, per oltre un milione di euro.

 

soldati in afghanistan pakistanpaola severinoPasquale de LiseMATTEO RENZI NICHI VENDOLA - PIERLUIGI BERSANI - ANTONIO DI PIETROENRICO LETTA luigi lusiVan STRATEN ROSi MAUROROBERTO CALDEROLI Adriano Celentano