RIUSCIRÀ SALVINI A RITROVARE LA FORTUNA POLITICA MISTERIOSAMENTE SCOMPARSA? PER NON PERDERE LA…
Estratto dell’articolo di Francesco Spini per “la Stampa”
Gli analisti si attendevano utili per 4,9 miliardi, Andrea Orcel ha spinto l'acceleratore di Unicredit – Russia esclusa – fino a 5,2 miliardi, un salto del 47,7%. Profitti che nel dato contabile toccano i 6,5 miliardi, contro i 2,1 del 2021 e i 5,3 previsti dal mercato. «Il nostro miglior risultato in oltre un decennio», riassume l'ad. […]
[…] «Unicredit ha conseguito una serie di risultati finanziari eccezionali», commenta il banchiere. Il quale in un'intervista a Cnbc aggiunge di aver «raggiunto e sorpassato» gli obiettivi «del 2022 e gran parte di quelli del 2024. La sfida per il 2023 è di costruire su questo e di fare meglio».
Orcel spiega di essere «fermamente» concentrato «sull'esecuzione» del piano e di guardare al futuro «con fiducia». Per lui non è (ancora) il momento delle acquisizioni. Al proposito tutti gli occhi sono puntati sul Monte dei Paschi di Siena, che a sua volta sale in Borsa del 5,6% per questo ma anche perché Consob le ha tolto l'obbligo di informativa mensile dovuto alle precedenti incertezze sulla continuità aziendale. Orcel non chiude ma, per lo meno, prende tempo: «Se in un futuro molto lontano ci saranno le condizioni vedremo. Oggi non ci sono», afferma.
Del resto, secondo il banchiere, «il nostro piano genera più valore di qualsiasi» fusione. In ogni caso, fa notare agli analisti che lo incalzano, qualunque aggregazione «non deve impattare sulla nostra strategia, sulla distribuzione agli azionisti e deve avere un senso industriale».
Orcel sa perfettamente che a un certo punto la questione si porrà. «Verso la fine del piano – spiega il manager - o ci convinciamo che non c'è valore» nelle acquisizioni «e quindi integreremo la nostra remunerazione ai soci» distribuendo il capitale in eccesso, «oppure, e secondo me meglio, se potremo eseguire acquisizioni che aggiungono valore lo faremo». […] Le stime per il 2023 vedono utili e remunerazione per i soci in linea con quest'anno. Prospettive che inducono vecchie conoscenze a risalire nel capitale, come il fondo Parvus di Edoardo Mercadante, tornato sopra il 5%.
LUIGI LOVAGLIO MONTE DEI PASCHI DI SIENAANDREA ORCEL MONTE DEI PASCHI DI SIENAunicreditAndrea Orcelandrea orcelAndrea Orcel andrea orcel
Ultimi Dagoreport
FLASH! - LA GIORNALISTA E CONDUTTRICE DI CANALE5 SIMONA BRANCHETTI, STIMATA PROFESSIONALMENTE DA…
DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA…
FLASH! - AVVISATE CASTAGNA, GIORGETTI, FAZZOLARI, MILLERI E CALTAGIRONE: UNICREDIT PASSA ALL'AZIONE …
DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E…
DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO,…