marcello gemmato giorgia meloni

CON MARCELLO GEMMATO NON SI CAPISCE DOVE FINISCE IL SOTTOSEGRETARIO...E DOVE INIZIA IL FARMACISTA – IL RAS MELONIANO IN PUGLIA, DAL SUO RUOLO AL MINISTERO ALLA SALUTE, SPINGE PER UNA “INTEGRAZIONE” DELLA SANITÀ TERRITORIALE, CHE DIA PIÙ SPAZIO ALLE FARMACIE, COME QUELLA DI CUI È TITOLARE A TERLIZZI, IN PROVINCIA DI BARI – E REPLICA AL GOVERNATORE DECARO, CHE L’HA CRITICATO SUL COSTO DEI FARMACI RIVERSATO SULLE CASSE REGIONALI: “SBAGLIA I CONTI”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

IL GOVERNO SVUOTA LA SANITA' E SCARICA LA RESPONSABILITA' ALLE REGIONI – IL PRESIDENTE DELLA PUGLIA ANTONIO DECARO ANNUNCIA UNA “MANOVRA” AGGIUNTIVA DA 349 MILIONI, COME AUMENTO DELL'ADDIZIONALE IRPEF, PER RIPIANARE IL DEFICIT SULLA SANITÀ, E SI INCAZZA CON IL GOVERNO, IN PARTICOLARE CON MARCELLO GEMMATO, DEFINITO SPREGIOSAMENTE “IL SOTTOSEGRETARIO DELLE FARMACIE”, PER IL COSTO DEI FARMACI RIVERSATO SULLE CASSE REGIONALI – GEMMATO E' NEL MIRINO DI TANTI: ORA HA IMBASTITO UNA GUERRA CON L’ALTRO RAS PUGLIESE DI FDI, IL COMMISSARIO UE RAFFAELE FITTO...

https://www.dagospia.com/politica/governo-svuota-sanita-scarica-responsabilita-alle-regioni-caso-474535

 

FARMACIA DEI SERVIZI, PRESIDIO TERRITORIALE CONSOLIDATO DOPO 15 ANNI DI SPERIMENTAZIONE

Estratto da https://www.farmacista33.it/

 

MARCELLO GEMMATO SU FARMACISTA33

La farmacia dei servizi come presidio sanitario territoriale stabile, l’integrazione della telemedicina nella gestione delle cronicità e un modello di assistenza più vicino al paziente sono tra gli assi indicati dal Governo per la riorganizzazione della sanità territoriale.

 

In questo quadro le farmacie vengono considerate uno strumento chiave per rafforzare la presa in carico, contribuire alla prevenzione e alleggerire la pressione sui livelli più specialistici dell’assistenza.

 

A delineare questa impostazione è il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato in un’intervista rilasciata a Sanità33 dedicata ai temi della governance sanitaria, della medicina territoriale, della telemedicina e della sostenibilità del Servizio sanitario nazionale.

marcello gemmato giorgia meloni

 

Stabilizzazione dopo 15 anni di sperimentazione

Gemmato definisce farmacie, telemedicina e utilizzo dei dati come “l’asse portante della strategia di sanità di prossimità” su cui si sta ridisegnando il rapporto tra cittadini e Servizio sanitario nazionale.

 

In particolare, sottolinea il fatto che la stabilizzazione della farmacia dei servizi, “introdotta dall’ultima Legge di Bilancio dopo 15 anni di sperimentazione, segna un passaggio decisivo”.

 

Uscita dalla fase sperimentale la farmacista “da luogo di dispensazione del farmaco, si consolida come presidio sanitario territoriale per la bassa complessità, in grado di intercettare bisogni, offrire consulenza e prestazioni di prevenzione e contribuire alla presa in carico del paziente. Un’evoluzione che rafforza la rete di prossimità e contribuisce a decongestionare i livelli più specialistici dell’assistenza”.

 

[...]

 

MARCELLO GEMMATO SU FARMACISTA33

Le intenzioni del Governo di rafforzare ulteriormente la farmacia dei servizi come presidio sanitario di prossimità sono state ribadite dal sottosegretario anche in un recente incontro svoltosi a Brescia durante il quale ha richiamato in particolare il lavoro sul passaggio di alcune categorie di farmaci dalla distribuzione diretta ospedaliera alla distribuzione convenzionata.

 

L’obiettivo, ha sottolineato Gemmato è rendere le terapie più accessibili attraverso la rete delle farmacie territoriali. Una scelta che, secondo il sottosegretario, “può migliorare l’aderenza alle terapie e rendere il percorso di cura più vicino alla vita quotidiana delle persone”, riducendo al tempo stesso la necessità per i pazienti di recarsi in ospedale soltanto per il ritiro dei medicinali.

 

MARCELLO GEMMATO GIORGIA MELONI

GLIFLOZINE IN FARMACIA, GEMMATO REPLICA A DECARO: “LA PUGLIA SBAGLIA I CONTI SULLA SPESA”

Estratto da  https://www.farmacista33.it/

 

Arriva forte la replica del sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato al presidente della Regione Puglia Antonio De Caro, che in un recente evento pubblico lo aveva ribattezzato “sottosegretario alle farmacie”.

 

Partecipando, a Bari, a un incontro istituzionale, Gemmato - come riporta il Corriere del Mezzogiorno - ricorda che “negli ultimi tre anni il governo ha dato un miliardo di euro in più alla Puglia», tra stanziamenti del Fondo sanitario nazionale e altre risorse straordinarie.

 

antonio decaro

Come è noto il terreno di battaglia, anche politico, è quello del buco sanitario della Regione Puglia: 349 milioni accumulatisi durante le giunte guidate da Michele Emiliano. Ora, per porvi rimedio, il neo presidente Decaro sta mettendo mano a un aumento dell’Irpef regionale.

 

Lo stesso Decaro imputa al ministero della Salute che il passaggio delle glifozine, farmaci antidiabete, dalla distribuzione diretta a quella convenzionata ha causato in Puglia un aggravio di spesa. Gemmato riconduce il provvedimento al fatto che la distribuzione in farmacia facilita l’accesso al farmaco da parte dei pazienti e poi parla esplicitamente di “cantonata”: Aifa ha concordato con le aziende farmaceutiche un prezzo pari a quello che aveva contrattato con gli ospedali.

 

marcello gemmato giorgia meloni francesco lollobrigida al villaggio agricoltura foto lapresse

 “Sulle glifozine”, entra nel dettaglio, “gli sconti vanno da 5 al 41%. In base alle proiezioni la Puglia sfora di 400.000 euro, non 22 milioni». Detto questo, “sono disponibile a sedermi con il presidente Decaro per spiegargli che il buco nella sanità pugliese è figlio di una gestione che non ha contezza neanche dei numeri. La classe dirigente che affianca il presidente prende enormi cantonate e questo mi preoccupa».

 

A proposito di “buco sanitario” le forze di opposizione alla giunta Decaro hanno appena reso noto l’intenzione di avviare una commissione di inchiesta regionale finalizzata a far luce sul disavanzo, che in nessun modo, secondo loro, può essere addebitato a una carenza di stanziamenti decretata dal governo centrale [...]

giorgia meloni Francesco Fera marcello gemmato - post facebookmaria rosaria bocica con marcello gemmato marcello gemmato - foto lapresse