papa francesco bergoglio con abu mazen mahmud abbas

SAN FRANCESCO DA PALESTINA - IL PAPA STRINGE UN ACCORDO TRA LA SANTA SEDE E "LO STATO DI PALESTINA", UN NUOVO RICONOSCIMENTO ALLA SUA LEGITTIMITÀ - ISRAELE "DELUSO DALLA DECISIONE, NON AIUTA LA PACE"

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Da www.ansa.it

 

VATICANO:CHIUSO NEGOZIATO CON PALESTINA,PRONTO ACCORDO

papa francesco riceve abu mazen shimon peres e fouad twal 4papa francesco riceve abu mazen shimon peres e fouad twal 4

Un'intesa sul testo e la prossima firma di un accordo globale tra Santa Sede e Stato di Palestina. Sono gli annunci diffusi oggi al termine della riunione plenaria della Commissione bilaterale. "La Commissione ha concluso il suo lavoro - ha spiegato padre Federico Lombardi -. C'è un testo che verrà presentato alle autorità e sarà stabilita la data della firma".

 

CON INTESA NUOVO 'RICONOSCIMENTO' STATO PALESTINA

papa francesco riceve abu mazen shimon peres e fouad twal 2papa francesco riceve abu mazen shimon peres e fouad twal 2

 Il raggiungimento dell'intesa sul testo dell'accordo globale tra le parti costituisce un ulteriore riconoscimento da parte vaticana verso lo Stato di Palestina, che è comunque "in continuità" con quanto la Santa Sede affermò già il 29 novembre 2012, al momento della risoluzione Onu che riconosceva la Palestina quale Stato osservatore non membro delle Nazioni Unite.

 

papa francesco riceve abu mazen shimon peres e fouad twal 19papa francesco riceve abu mazen shimon peres e fouad twal 19

"L'intesa - spiega all'Osservatore Romano monsignor Antoine Camilleri, sotto-segretario per i Rapporti con gli Stati e capo delegazione della Santa Sede - è frutto dell'accordo base tra la Santa Sede e l'Organizzazione per la liberazione della Palestina (Olp, firmato il 15 febbraio 2000. I rapporti ufficiali tra la Santa Sede e l'Olp furono stabiliti il 26 ottobre 1994 e in seguito fu costituita una commissione bilaterale permanente di lavoro che portò avanti i negoziati per l'accordo del 2000". Esso "elenca tra l'altro diverse questioni riguardanti la vita della Chiesa e altre materie di comune interesse".

 

ISRAELE "DELUSO" PER DECISIONE VATICANO SU PALESTINA

 

papa francesco riceve abu mazen shimon peres e fouad twal 7papa francesco riceve abu mazen shimon peres e fouad twal 7

 Israele si dice "deluso" per la decisione del Vaticano di riconoscere lo Stato di Palestina. Lo afferma il portavoce del ministero degli esteri precisando che tale decisione non "contribuisce a riportare i palestinesi al tavolo delle trattative" per la pace.

 

PAPA: SABATO RICEVE PRESIDENTE PALESTINESE ABU MAZEN

papa francesco riceve abu mazen shimon peres e fouad twal 10papa francesco riceve abu mazen shimon peres e fouad twal 10

Papa Francesco riceverà sabato prossimo in udienza, alle 10.30 nel Palazzo apostolico vaticano, il presidente palestinese Abu Mazen (Mahmoud Abbas). Lo rende noto la sala stampa vaticana. Il giorno successivo Abu Mazen assisterà in Vaticano alla canonizzazione delle due suore nate nella Palestina ottomana del'ottocento: Marie Alphonsine Danil Ghattas di Gerusalemme e Mariam Baouardy (Maria di Gesù Crocifisso) della Galilea