DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI…
LE PARALIMPIADI APRONO UN ALTRO CASO DIPLOMATICO TRA RUSSIA E ITALIA – DOPO I SILURI A MATTARELLA, MOSCA ATTACCA TAJANI E ABODI DOPO LA NOTA DEFINITA “OFFENSIVA” DEI DUE MINISTRI CONTRO LA DECISIONE DI AMMETTERE ATLETI RUSSI E BIELORUSSI CON LA LORO BANDIERA AI GIOCHI PARALIMPICI DI MILANO-CORTINA – IN CDM ERA STATA AVANZATA L’IPOTESI DI BLOCCARE I VISTI PER GLI ACCOMPAGNATORI, INDISPENSABILI PER GLI ATLETI CON DISABILITÀ – L’AMBASCIATA RUSSA DEFINISCE LA SCELTA “INACCETTABILE”: “ANCORA UNA VOLTA ASSISTIAMO A POCO NOBILITANTI CONCESSIONI DELLE AUTORITÀ ITALIANE ALLE SEMPRE PIÙ ARROGANTI RICHIESTE DEL REGIME DI ZELENSKY” - E RINGRAZIA LA LEGA CHE HA DEFINITO “POSITIVA” LA PRESENZA DI RUSSI E BIELORUSSI…
Le Paralimpiadi aprono un altro caso diplomatico tra Mosca e Roma. La tensione era già ad altissimo livello dopo gli attacchi del governo russo al Presidente della Repubblica Mattarella: Ora l'ambasciata russa in Italia ha duramente attaccato due ministri: ha definito “offensiva” la dichiarazione congiunta del titolare degli Esteri, Antonio Tajani, e dello Sport, Andrea Abodi, sulla decisione del Comitato paralimpico internazionale di ammettere gli atleti russi e bielorussi alle Paralimpiadi con le bandiere e gli inni dei loro Paesi.
La perdurante violazione della tregua e degli ideali olimpici e paralimpici da parte della Russia, appoggiata dalla Bielorussia, è incompatibile con la partecipazione dei loro atleti ai Giochi, se non come atleti individuali neutrali".
“Particolare sconcerto suscita il fatto che, questa volta, gli attacchi – scrive l'ambasciata su Telegram – vengano rivolti ad atleti russi e bielorussi portatori di disabilità. E definisce la scelta “inaccettabile” da parte del governo del Paese che ha avuto l'onore di vedersi assegnare i Giochi olimpici e paralimpici.
“Non c'è alcun dubbio - scrive ancora l'ambasciata russa - che lo sport paralimpico richieda, in modo particolare, delicatezza, tatto, umanità e bontà. La posizione dura e poco diplomatica dei due esponenti politici italiani, forti dell'autorità del governo che rappresentano, risulta offensiva e merita una condanna generale”.
volodymyr zelensky e giorgia meloni a berlino
“Ancora una volta - aggiunge la rappresentanza diplomatica di Mosca - assistiamo a una manifestazione delle poco nobilitanti concessioni delle autorità italiane alle sempre più arroganti richieste del regime di Zelensky e della sua 'quinta colonna' in Italia, ai doppi standard e a una grave violazione dei principi della Carta Olimpica”.
E ringrazia la Lega che ha definito “positiva” la presenza di russi e bielorussi: “Esprimiamo gratitudine ai rappresentanti della comunità sportiva italiana, ai politici e agli esponenti della società civile, a tutti i nostri numerosi amici che, in Italia, hanno espresso solidarietà agli atleti russi e sostegno alla Russia e al nostro popolo”
Alexei Paramonov
Alexei Paramonov
giorgia meloni matteo salvini
ALEKSEJ PARAMONOV MATTARELLA
atleti russi paralimpici
atleti ucraina paralimpiadi
salvini
atleti russi paralimpiadi
ALEXEY PARAMONOV - AMBASCIATORE RUSSO IN ITALIA
DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI…
DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC …
FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL…
DAGOREPORT – NEL GRAN POLLAIO DELLE ELEZIONI PRESIDENZIALI FRANCESI DEL 2027 NON POTEVA MANCARE…
ALTISSIMA TENSIONE SULLA ‘’TRATTATIVA ESCLUSIVA” TRA JOHN ELKANN E THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL…
DAGOREPORT – ANCHE NEL MOVIMENTO 5 STELLE TIRA UNA BRUTTA CORRENTE: L’EX MINISTRO DELLO SVILUPPO…