
DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA…
Da "Il Sole 24 Ore.com"
L'ex sindaco di Parma Pietro Vignali è tra i quattro destinatari dei provvedimenti di custodia cautelare - l'accusa è peculato e corruzione - che sono stati disposti dalla Procura della città emiliana. La nuova operazione, dopo le due del 2011, è stata condotta dalla Guardia di Finanza, nell'ambito delle inchieste giudiziarie legate al Comune. Gli indagati sono 17. Sequestrati dalle Fiamme Gialle beni per 3,5 milioni.
Gli altri destinatari dei provvedimenti
Oltre all'ex sindaco, ai domiciliari, i provvedimenti della Procura di Parma riguardano il consigliere regionale Pdl Luigi Giuseppe Villani, vicepresidente di Iren, l'ex presidente di Stt (società capofila delle partecipate del Comune di Parma) Andrea Costa e Angelo Buzzi, presidente e consigliere di Iren Emilia spa, nonché editore del quotidiano Polis.
L'inchiesta "public money"
Nel corso delle indagini - l'inchiesta è stata battezzata "public money" - è stato appurato che gli indagati hanno tenuto costantemente, nel corso di più anni, una condotta, il cui obiettivo era accumulare ingenti ricchezze da destinare a usi del tutto privati. Tra questi, il finanziamento della campagna elettorale per le elezioni amministrative di Parma del 2007 o il controllo della stampa locale.
I due precedenti
L'operazione Public money segue quella denominata Green Money 2, l'inchiesta anti-corruzione promossa dalla Procura nel giugno del 2011, che portò all'arresto di alcuni dirigenti comunali vicini a Vignali, che all'epoca dei fatti era ancora sindaco. Tra le persone arrestate in quell'occasione il capo della polizia municipale Giovanni Maria Jacobazzi. A settembre era poi stata prommossa una seconda operazione, denominata appunto Easy Money: questa volta le manette erano scattate per l'assessore alla Scuola Giovanni Paolo Bernini, accusato di aver intascato tangenti nell'ambito del servizio delle mense scolastiche.
DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA…
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…