
DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE,…
A PARTE L'INGLESE DE' NOANTRI DI GIORGETTI, L'AMERICA TRUMPIANA VEDE CON FAVORE SALVINI, SVELTO NEL RECEPIRE IL MESSAGGIO DI ALLONTANARSI DA PUTIN - SE ROBERTO FICO VA ALLA DUMA A CHIEDERE LA FINE DELLE SANZIONI, È IL PLENIPOTENZIARIO LEGHISTA AD ANDARE A NEW YORK A PARLARE CON IL 'COUNCIL FOR THE US AND ITALY', ORA RETTO DA SINISCALCO DOPO AVER VISTO AL SUO VERTICE AGNELLI E MARCHIONNE
DAGONEWS
La figuraccia del povero Giorgetti a New York non è passata inosservata. Sognava di andare negli Usa come un novello De Gasperi a dimostrare la fedeltà italiana all'asse atlantico, ed è finito a parlare a braccio rispondendo frasi sconclusionate a un uditorio confuso.
Bisogna però fare una precisazione: il pubblico dell'evento non era puramente americano, ma era composto da quella fetta di comunità italo-americana che fa da tramite e tiene i rapporti con le istituzioni statunitensi. Si trattava perlopiù dei membri del Council for the United States and Italy, che aveva in programma il suo incontro annuale a New York la settimana scorsa.
Il Consiglio è famoso perché a un certo punto era presieduto da Gianni Agnelli e Rockefeller, mentre negli ultimi dieci anni era stato Marchionne a rappresentare il lato italiano. Con la morte del manager, è Domenico Siniscalco che ha preso il suo posto. Certo, un ex ministro e banchiere di fama, ma sicuramente non con l'appeal di due pezzi grossi come l'Avvocato e l'Impulloverato.
Nell'uditorio c'era Enzo Viscusi, una di quelle figure di raccordo tra Italia e Stati Uniti, senior advisor di Eni e nel board di tutte le associazioni atlantiste che contano, da Aspen a Council on Foreign Relations.
A parte la figuraccia, comunque, l'Amministrazione Trump ha una visione favorevole nei confronti dei leghisti. Nei rapporti che l'ambasciatore americano a Roma manda a Washington, Salvini viene dipinto come ''sinceramente'' vicino all'America trumpiana. Il messaggio di allontanarsi dal puzzone di Mosca (la cui amicizia, ricordiamolo, è stato uno dei motivi per cui Berlusconi fu fatto cadere nel 2011), è arrivato forte e chiaro.
DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE,…
DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN…
DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL…
IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA…
DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO…
DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO…