DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
DL PA, OK A EMENDAMENTO LEGA SU CENTRO SPERIMENTALE CINEMA
(Public Policy) - Via libera delle commissioni Affari costituzionali e Lavoro alla Camera allemendamento Lega - criticato fortemente nei giorni scorsi da Pd e M5s- sullorganizzazione della Fondazione Centro sperimentale di Cinematografia presentato al dl Pa bis (o dl Assunzioni-Sport).
La proposta - riformulata - prevede tra le altre cose che il comitato scientifico è nominato con decreto del ministro della Cultura ed è composto dal presidente, indicato dal medesimo ministro, e da sei componenti, designati, rispettivamente, tre dal ministro della Cultura, uno dal ministro dell'Istruzione e del merito, uno dal ministro dellUniversità e della ricerca ed uno dal ministro dell'Economia e delle finanze. I componenti sono scelti tra soggetti con particolare esperienza nel settore cinematografico e delle produzioni audiovisive.
L'emendamento prevede poi che alla costituzione del consiglio di amministrazione della Fondazione e del comitato scientifico si provvede entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto. Fino a tale costituzione restano in carica il precedente consiglio di amministrazione e il precedente comitato scientifico. Il consiglio di amministrazione provvede poi all'adeguamento dello statuto entro sessanta giorni dalla data di insediamento.
la protesta degli studenti del centro sperimentale di roma contro la Lega
LEGA, SU CSC SINISTRA DIFENDE LOTTIZZAZIONE FRANCESCHINI
(ANSA) - "Il settore cinematografico e audiovisivo sta vivendo una profonda trasformazione". "Riconoscere il valore di questa trasformazione apre la via all'integrazione della tradizione cinematografica con i nuovi metodi di narrazione. Quello che stiamo facendo con l'approvazione dell'emendamento è adeguare la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia alla modernità".
dario franceschini salvo nastasi
"Sorprendono le accuse di Pd e M5s. Nessuno di loro parlava di indipendenza e lottizzazione quando Franceschini nominava gli attuali vertici o escludeva chi era targato Pd". Così il deputato della Lega Igor Iezzi, capogruppo in commissione Affari costituzionali.
M5S, SÌ ALL'EMENDAMENTO SUL CSC, LA LOTTIZZAZIONE PEGGIORA
(ANSA) - "Dispiace smentire i comunicati di giubilo di qualcuno, ripresi forse con eccessiva solerzia da alcuni organi di stampa, ma l'emendamento leghista che mira a lottizzare il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma ieri era stato solo accantonato, non ritirato.
Anzi: poco fa la maggioranza ha approvato un testo che è stato se possibile peggiorato, ampliando il novero di ministeri protagonisti del futuro spoil system da 3 a 4, inserendo anche il ministero dell'Università". Lo annuncia in una nota il deputato M5s in commissione Cultura Gaetano Amato.
MANZI (PD), DESTRA OCCUPA IL CENTRO SPERIMENTALE CINEMATOGRAFICO
(ANSA) - "Il governo non ha fatto nessun passo indietro e ha deciso di mettere le mani sul Centro Sperimentale di Cinematografia, togliendogli autonomia e libertà. Questa non è egemonia culturale ma occupazione di ogni spazio pubblico". Così su Twitter Irene Manzi, capogruppo Pd in commissione cultura
centro sperimentale di cinematografia
CENTRO SPERIMENTALE CINEMATOGRAFIA 1
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…
FLASH – IERI A FORTE BRASCHI, SEDE DELL’AISE, LA TRADIZIONALE BICCHIERATA PRE-NATALIZIA È SERVITA…
DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA…