IL PD SFANCULA GIGGINO 'O PIACIONE: "SU PENATI BERSANI NON POTEVA NON SAPERE? E TU DORMIVI MENTRE IDV CANDIDAVA SCILIPOTI E DE GREGORIO?" - IL CULATELLO INVIPERITO AFFIDA AL SEGRETARIO REGIONALE AMENDOLA E AL COMMISSARIO PROVINCIALE ORLANDO IL COMPITO DI RIBATTERE ALLE ACCUSE DELL'EX PM - "DA MAGISTRATO DOVRESTI SAPERE CHE LE RESPONSABILITA' PENALI SONO PERSONALI..." - PD VIA DALLA MAGGIORANZA ARANCIONE? WHY NOT!....

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Carlo Tarallo per Dagospia

E alla fine il Pd sfanculò de Magistris: la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata l'intervista di questa mattina a Rep, nella quale Giggino 'a Manetta ha detto chiaro e tondo: "Sul caso - Penati, Bersani non poteva non sapere".

Frenetiche consultazioni tra i sinistrati napoletani e Roma, ed ecco che arriva un comunicato congiunto in cui il segretario regionale della Campania Enzo Amendola e il commissario provinciale Andrea Orlando replicano a muso duro al sindaco arancione: "Se volessimo usare lo stesso metodo e le stesse argomentazioni di Luigi De Magistris, per il ruolo e la rilevanza che oggi più che mai egli assume nell'Idv, dovremmo fargli carico di Scilipoti, di Porfidia e di De Gregorio etc. etc. Ma poichè sappiamo, e come magistrato dovrebbe saperlo più di noi, che le responsabilità, ove mai venissero accertate, sono individuali non siamo interessati a ricambiare l'insulto".

Orlando e Amendola sono bersaniani di ferro: lecito immaginare che Culatello abbia avallato personalmente la nota. Amendola e Orlando (furioso, è anche responsabile nazionale Giustizia del Pd) non si fermano qui: "Associare Bersani a responsabilità che non sono sue - aggiungono - ed avanzare sospetti ispirati da luoghi comuni non è consono né per un ex magistrato, né per un sindaco che si trova dinanzi alle grandi sfide della citta' che con lealtà il Pd vuole contribuire a vincere.

Il Partito Democratico campano e napoletano manifestano a Pier Luigi Bersani tutta la loro solidarietà e lo incitano a continuare nella sua battaglia per offrire una prospettiva di alternativa al governo di Berlusconi e delle destre che sta portando il Paese alla rovina".

Intanto, monta l'insofferenza nel Pd parte-nopeo e parte-ammaccatissimo per il sostegno acritico alla Giunta Arancione, nella quale peraltro il sindaco non ha voluto nessun esponente del partito. Cambi di rotta in vista? Why not?

 

bersanibraccio de magistrisFilippo Penati SCILIPOTI AL AKBAR Sergio de gregorio