FLASH! – PER DARE SOLO UN’IDEA ALLE SORELLE MELONI DI COSA VUOL DIRE IL POTERE DEI FRATELLI LA…
“LA CINA RAFFORZERÀ LA COOPERAZIONE STRATEGICA CON LA RUSSIA E SOSTERRÀ IL SUO SVILUPPO STABILE SOTTO LA GUIDA DEL PRESIDENTE PUTIN” - IL MINISTRO DEGLI ESTERI WANG YI, INCONTRANDO L'OMOLOGO SERGHEI LAVROV, CONFERMA LA SOLIDITA’ DELL’ASSE TRA PECHINO E MOSCA - NONOSTANTE SOSTENGA DI ESSERE NEUTRALE NEL CONFLITTO UCRAINO, LA CINA NON HA MAI CONDANNATO MOSCA PER LA SUA OFFENSIVA MILITARE. XI E PUTIN HANNO ANNUNCIATO CHE I LEGAMI TRA I RISPETTIVI PAESI STAVANO "ENTRANDO IN UNA NUOVA ERA"
vladimir putin xi jinping a pechino
MEDIA RUSSI, LA CINA RAFFORZERÀ LA COOPERAZIONE CON MOSCA
(ANSA) - PECHINO, 09 APR - La Cina "rafforzerà la cooperazione strategica" con la Russia e sosterrà il suo "sviluppo stabile sotto la guida del presidente Putin. Pechino e Mosca continueranno a rafforzare la cooperazione strategica sulla scena mondiale e si forniranno un forte sostegno reciproco".
Lo ha affermato il ministro degli Esteri Wang Yi, incontrando l'omologo Serghei Lavrov, secondo i media russi. Lavrov ha osservato che le due parti continueranno la cooperazione nella lotta al terrorismo, anche attraverso meccanismi multilaterali: "Ringrazio la parte cinese per il cordoglio espresso sull'attacco terroristico nella regione di Mosca del 22 marzo".
"Il sostegno del popolo è la fonte del progresso in Russia. Penso che sotto la forte guida del presidente Putin, il popolo russo avrà un futuro luminoso", ha aggiunto Wang, sempre secondo i media russi. Lavrov, a sua volta, ha ringraziato la Cina per il suo "sostegno", notando che il presidente "Xi Jinping è stato tra i primi a inviare messaggi di congratulazioni al presidente eletto Putin, e siamo in generale grati ai nostri amici cinesi per questo sostegno".
"I risultati elettorali hanno confermato la profonda fiducia del popolo russo nel nostro leader e nella politica interna ed estera in corso. Ciò vale anche per il rafforzamento dell'interazione strategica e del partenariato con la Repubblica popolare cinese", ha proseguito Lavrov.
vladimir putin xi jinping a pechino
Negli ultimi anni Cina e Russia hanno intensificato la cooperazione economica e i contatti diplomatici, e la loro partnership strategica si è ulteriormente consolidata dopo l'invasione dell'Ucraina. Malgrado affermi di essere una parte neutrale nel conflitto ucraino, Pechino è stata duramente criticata per il rifiuto nella condanna di Mosca per la sua offensiva militare: durante il summit tenuto lo scorso ottobre, Xi e Putin dissero che i legami stavano "entrando in una nuova era".
CINA, PECHINO E MOSCA DEVONO DIFENDERE EQUITÀ E GIUSTIZIA
(ANSA-AFP) - PECHINO, 09 APR - La Cina e la Russia devono schierarsi dalla parte "dell'equità e della giustizia": lo ha detto oggi il ministro degli Esteri cinese, Wang Yi, nel corso di una conferenza stampa seguita all'incontro a Pechino con il suo omologo russo Sergei Lavrov. "In qualità di membri permanenti del Consiglio di sicurezza dell'Onu e di grandi potenze emergenti, la Cina e la Russia devono schierarsi chiaramente dalla parte del progresso storico, dell'equità e della giustizia", ;;ha affermato Wang, aggiungendo che le due parti "continueranno a mantenere scambi ravvicinati in varie forme".
FLASH! – PER DARE SOLO UN’IDEA ALLE SORELLE MELONI DI COSA VUOL DIRE IL POTERE DEI FRATELLI LA…
DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA…
A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A…
A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI…
DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI…