DAGOREPORT – AVVISATE IL GOVERNO MELONI: I GRANDI FONDI INTERNAZIONALI SONO SULLA SOGLIA PER USCIRE…
Estratto dell’articolo di Alessandra Ricciardi per “Italia Oggi”
L'ultimo studio dello European Council on Foreign Relations (ECFR), analizzando i sondaggi dei 27 paesi chiamati al voto per eleggere i propri rappresentanti al Parlamento europeo, mostra che la destra alle elezioni del prossimo giugno sarà in testa in Paesi come Austria, Italia, Francia e Polonia, e otterrà ottimi risultati in Germania, Spagna, Portogallo e Svezia. Insomma, i gruppi di destra avranno un peso finora mai avuto sulla scena politica europea. Non tale da essere maggioranza autonoma, ma abbastanza per potere condizionare l'agenda Ue grazie a maggioranze variabili.
giorgia meloni ursula von der leyen vertice italia africa
I dossier più delicati sono quelli relativi ai finanziamenti per la guerra in Ucraina e al Green deal, ma anche le politiche migratorie e la tutela dei prodotti agricoli. Ma quale destra sta crescendo in Europa? C'è Wilders in Olanda, Le Pen in Francia, AfD in Germania, Orbán in Ungheria, Meloni-Salvini in Italia. Tante destre, tendenzialmente sovraniste, spesso antieuropee, in qualche caso persino filoputiniane. […] la destra europea è proiettata a […] divenire potenziale forza di governo.
Un salto di qualità che per compiersi richiederà tuttavia la capacità di individuare percorsi più moderati sui diritti, di prendere posizioni chiare sulla Russia e di accettare esplicitamente l'Europa e i vincoli che da questa appartenenza discendono […] Senza queste tre condizioni, la destra sovranista europea rischia di fare la fine del MSI nella prima repubblica: una forza politica anche elettoralmente significativa, ma congelata nel frigorifero della storia parlamentare. […]
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO…
DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL…
FLASH! – MARIA ROSARIA BOCCIA CONTRO TUTTI: L’EX AMANTE DI GENNY-DELON QUERELA SANGIULIANO (GIÀ…
DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…