francois bayrou emmanuel macron

PENSIONE CHE TENSIONE! – IL PRIMO MINISTRO FRANCESE, FRANCOIS BAYROU, HA ESCLUSO UN RITORNO ALL'ETÀ MINIMA PENSIONABILE A 62 ANNI, INNALZATA A 64 ANNI DUE ANNI FA DALLA CONTESTATISSIMA RIFORMA DI EMMANUEL MACRON – IL PREMIER CENTRISTA  DA’ LA COLPA AL “CONTESTO INTERNAZIONALE” AGGRAVATO DALLA GUERRA IN UCRAINA. IN FRANCIA SI ANNUNCIANO NUOVE PROTESTE DI PIAZZA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Francois Bayrou

(ANSA) - Il primo ministro francese ritiene che "il contesto internazionale" escluda un ritorno all'età minima pensionabile a 62 anni, innalzata due anni fa dalla contestata riforma di Emmanuel Macron a 64 anni. Parlando ai microfoni di France Inter, Bayrou ha espresso il suo disappunto per il fatto che la riforma si a stata decisa senza la partecipazione dei sindacati.

 

Ma, allo stato attuale, nonostante le consultazioni fra le parti sociali da lui lanciate e ancora in corso per un eventuale ripensamento sulla contestata riforma, il premier ha escluso che si possa tornare indietro ai 62 anni, "visto il contesto internazionale" appesantito dalla guerra in Ucraina. La priorità - ha aggiunto - va al ripristino "dell'equilibrio del sistema delle riforma del settore privato entro il 2030".

Francois Bayroufrancois bayrou emmanuel macron