FLASH! - LA SCESA IN CAMPO DEL PARTITO DI VANNACCI E' UNA PESSINA NOTIZIA NON SOLO PER SALVINI, CHE…
Caterina Soffici per "Il Fatto Quotidiano"
La cosa che manca di più, come ha scritto il Telegraph, "sono gli occhi da cerbiatto e lo sguardo triste della principessa". Che poi sono le cose che piacevano di più agli inglesi. Quindi il film biografico su Lady Di (Diana - La vita segreta, diretto da regista tedesco, Oliver Hirschbiegel, in Italia dal 3 ottobre), è stato stroncato in un coro unanime che comprende tutto l'arco costituzionale della stampa britannica.
Intellettuale e popolare, di destra e di sinistra, democratica e monarchica. Peschiamo alla rinfusa tra i titoli di questi giorni: "Disastroso", "Sensazionalismo a buon mercato", "imbarazzante", "terribile", "lurido sensazionalismo ridondante", "atrocemente intrusivo", "contorto", "uno sforzo scadente e infelice, sembra uno sceneggiato televisivo mattutino".
Non è piaciuto perché di segreto non c'è niente. Tra diari, rivelazioni, falsi complotti, teorie che accreditano la tesi dell'omicidio da parte dei servizi segreti (quelle non mancano mai), la vita e la morte di Lady Di sono state indagate e sviscerate fin troppo nei 16 anni dallo schianto nel tunnel di Parigi.
Il film pesca una storia romantica e sdolcinata dell'amore tra Diana (Naomi Watts) e il cardiochirurgo Hasnat Kahn (Naveen Andrews), che segreta non era. Come tutte le scorribande della principessa triste in cerca di libertà , rottura degli schemi e felicità . Gli inglesi non perdonano a questo film di non rendere omaggio alla trasgressione e alla grandiosità che Diana rappresentava. La sua era la fiaba della principessa del popolo.
La ragazza dagli occhi di cerbiatto cornificata dal marito e odiata dalla suocera. Morta in una sorta di fuga dai cliché e della convenzioni. à questo che piaceva di lei. à questo che il film non riproduce. Basta andare alla cancellata di Kensington Palace intorno al 31 agosto, l'anniversario della morte, per capire cosa è Lady Di per gli inglesi. à un delirio di bigliettini, cuoricini, mazzi di fiori, messaggi, fiocchi e pupazzetti. Lady Diana era glamour.
Tutte le ragazze avrebbero voluto essere come lei. In questo film è una single sfigata che si comporta come neanche Bridget Jones (come ha scritto il Guardian). Grandioso invece il silenzio della famiglia reale e dei principini. Ignorano e tacciono. Sanno perfettamente che qualsiasi reazione, anche un no comment, farebbe pubblicità a una pellicola che detestano. Così come nessuno ha mai commentato l'account Twitter Princess Diana e il diario della principessa in paradiso che è anche acquistabile online: Diana In Heaven: The Dead Princess Diaries, per la modica cifra di 1,53 sterline (2 euro).
LADY DIANA E MOHAMMED AL-FAYEDJUAN CARLOS E LADY DIANA LADY DIANA ELTON JOHN AL FUNERALE DI GIANNI VERSACE LADY DIANA NAOMI WATTS LADY DIANA NAOMI WATTS LADY DIANA NAOMI WATTS
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO…
DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME…
DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO…
DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI…
FLASH – SUSSURRI E GRIDA! PER IL SUO ULTIMO VIAGGIO UFFICIALE, JOE BIDEN HA SCELTO L’ITALIA: DAL 9…